Martedì, 15 aprile 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

giovedì, 10 aprile 2025 Aggiornato alle 08:38Lutto

Darzo saluta nonna Chiara

di Gianpaolo Capelli

Si sono svolti ieri pomeriggio i funerali di Chiara Briani, vedova Beltrami, nella parrocchiale di San Giovanni Nepomuceno di Darzo

 

 

Chiara, classe 1930, si è spenta improvvisamente all'età di 94 anni.

 

In una chiesa gremita l'ultimo e affettuoso saluto alla nonna del paese e tutta la comunità di Darzo ha partecipato ai suoi funerali con le numerose persone giunte da fuori.

 

Santa messa celebrata dal parroco don Andrea Fava con la presenza del diacono locale Filippo Zanetti.

Nella sua omelia don Andrea ha rimarcato da subito il forte attaccamento di mamma e nonna Chiara al suo paese natio, Darzo, sempre e in tutte le occasioni.

La sua fede incrollabile di donna forte, nonostante le avversità e i dolori della vita come la perdita del figlio Basilio, è stata quella che ha accompagnato la sua vita.

L'amore per la famiglia in modo particolare per i nipoti e l'affetto verso la sorella Lida: due caratteri opposti ma che si completavano.

 

La lunga vita di Chiara è semplice da raccontare.

Bottegaia con il marito Romano, dietro in bancone nel negozio vicino alla piazza principale del paese: gentile e a disponibile verso i clienti.

 

Sempre attiva, si dedicava ai lavori campestri anche in tarda età, fino a quando due anni fa con il suo investimento in un grave incidente stradale ha messo in serio pericolo la sua vita.

Chiara anche in questa occasione è riuscita a superare questa prova dolorosa  e viveva nella sua casa in centro al paese, accudita dalla badante e dalla nuora Teresa.

 

La preghiera dei fedeli letta dalla nipote Ermanna Briani  e quel “Eccomi” cantato dalla corale Madonna dell'Aiuto, diretta dal maestro Camillo Berardi, ha accompagnato Chiara nel suo ultimo saluto terreno.

 

Merita ricordare quanto scritto sulla immagine in ricordo di Chiara:

“Non dobbiamo dire con dolore che non c'è più, ma dire con gratitudine che c'è stata.

La morte non è lo spegnimento di una luce, ma lo spegnimento di una lampada perchè è arrivata l'alba.

Condoglianze sentite a tutti i famigliari.

 

La redazione di Vallesabbianews è vicina in questi momenti di dolore al collega giornalista Giuliano Beltrami, figlio di Chiara.

 

Gianpaolo Capelli

 

Foto 1 Chiara Briani

Foto 2-3-4 Momenti del funerale

 


 

Leggi anche...