Lunedì, 16 settembre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

domenica, 25 agosto 2024 Aggiornato alle 10:00Val del Chiese

Coro Re di Castello: Nozze d'oro

di Gianpaolo Capelli

Daone, Val del Chiese. Il coro “A.N.A Re di Castello” che prende il nome dalla importante montagna delle Val di Daone, venerdì e ieri sabato ha festeggiato l’anniversario del suo cinquantesimo di fondazione: 1974-2024

Una due giorni intensa di avvenimenti come si vede dalla allegata locandina,  che anticipa la festa patronale  del paese di San Bartolomeo che si festeggia oggi.

 

Sono lontani i tempi, quando il parroco di allora don Franco Mariotti, amante della musica e del bel canto, diede vita con quattordici elementi alla coralità paesana, alla buona allora,  che si sarebbe poi trasformata in quella attuale con decine di validi elementi.

 

Per questa importante ricorrenza è stata distribuita la pubblicazione dal titolo: ”Il Coro che un giorno si mise il Cappello”.

 

L’originalità di questo titolo si trova nella introduzione del volumetto nelle parole dell’attuale Maestro Maurizio Corradi che portando il suo ringraziamento e il saluto ai coristi di ieri e di oggi, così esordisce: “Non posso dimenticare anche la seconda anima di questo coro, quell’acronimo A.N.A,  che da quasi 25 anni ci distingue dagli altri cori, con quel cappello con la penna nera, simbolo degli Alpini”.

 

La pubblicazione oltre il saluto del maestro del coro Maurizio Corradi, vede anche quello del sindaco della Val Daone Ketty Pellizzari, quella del Presidente della Federazione dei Cori del Trentino Paolo Bergamo, del Presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti, dell’ Assessore della Provincia di Trento Roberto Failoni, di Francesca Gerosa Vice Presidente della Provincia di Trento.

 

Parole di affetto e riconoscenza per la coralità Trentina ma in modo particolare per il coro “A.N.A Re di Castello”.

 

Importante la testimonianza di gratitudine e riconoscenza da parte di tutti a Romolo Ghezzi, l’Anima del Coro con il suo entusiasmo e dedizione fino alla sua scomparsa di pochi giorni fa, ecco quanto a Lui dedicato:

“Buona strada Romolo: mentre stiamo dando alle stampe questo libro di ricordi, il nostro amico Romolo Ghezzi è andato avanti.

Fino all’ultimo giorno della sua esistenza ha pensato al suo coro, al 50° del nostro Coro, ma non abbiamo fatto in tempo a festeggiare insieme.

Quanto sia stato importante Romolo non è scrivibile in poche righe: tutto quello che è stato raccontato, in questo libro, si è realizzato grazie al suo impegno, alla sua dedizione, alle sue idee fenomenali, alle sue tante amicizie.

Grazie indimenticabile Romolo, riposa in pace”.

 

In questi anni di vita corale del coro “ A.N.A Re di Castello” le soddisfazioni sono state tante, con esibizioni varie in Trentino, in Italia e anche all’estero.

 

Ha sempre partecipato alle rassegne corali con altri cori, ma come coro A.N.A, indimenticabili la sua partecipazione alle tante adunate nazionali degli Alpini: Alpini nel Cuore, con il Cappello, nel Canto!

 

Ieri la celebrazione della Santa messa nella parrocchiale di San Bartolomeo di Daone da parte di S.Ecc. Mons. Claudio Giuliodori, presenti autorità militari e civili tra cui il sindaco Ketty Pellizzari, il Presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti e dell’Assessore Roberto Failoni, che hanno portato il loro saluto con i rappresentanti del Coro.

 

Grazie a tutti indistintamente per aver reso importante e partecipata questa ricorrenza.

 

Se il buon giorno si vede dal mattino, 50 anni sono passati, auguri al coro per altrettanti anniversari beneaugurali.

 

 

Foto 1 Il coro A.N.A Re di Castello

Foto 2 Copertina del Libro

Foto 3 Foto ricordo nella Chiesa di San Bartolomeo di Daone

Foto 4 Il Maestro Maurizio Corradi con il Maestro Bepi De Marzi

Foto 5 Locandina avvenimento

foto varie Ricordi passati.


 

Leggi anche...