Domenica, 8 settembre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

mercoledì, 17 aprile 2024 Aggiornato alle 15:15La Cordata

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

di Redazione
Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

Nell’ambito dell’iniziativa IO SCELGO!, progetto di Co-progettazione contro la povertà lavorativa di Fondazione Cariplo, che ha coinvolto più enti valsabbini, è stato avviato un progetto concreto che ha coinvolto in un percorso formativo sette ragazzi e ragazze.

L’intervento educativo, gestito dalla Cooperativa Area, ha proposto un laboratorio articolato in 10 incontri a cui hanno partecipato attivamente sette ragazzi/e di età compresa tra i 15 e i 24 anni, provenienti dal territorio.

Il percorso ha previsto due incontri iniziali dedicati alla formazione del gruppo, tenuti da un’educatrice e da una psicologa, due incontri con il Servizio Social Work e 6 incontri laboratoriali in collaborazione con il Fab-Lab di Villanuova.

All’interno di questi ultimi, i ragazzi si sono adoperati, ciascuno a seconda delle proprie attitudini e inclinazioni, per realizzare un’opera di arredo urbano, ovvero una struttura che contenesse i contenitori della raccolta differenziata che si trovano nel cortile della biblioteca di Villanuova e del centro diurno minori In-Chiostro.

Nello specifico, dopo un’iniziale fase di progettazione, dove i ragazzi accompagnati dall’educatrice e dagli operatori del Fab-Lab hanno pensato a come realizzare nel concreto la struttura e con quali materiali, nei successivi incontri si sono messi all’opera.

Divisi in due sottogruppi si sono occupati di levigare le assi di legno, renderle impermeabili, montare la struttura, realizzare una copertura anti-intemperie e le decorazioni, utilizzando varie attrezzature tecniche.

Alcuni di loro hanno scoperto di essere particolarmente portati per la progettazione, altri hanno scoperto il piacere e la soddisfazione del lavoro manuale, tutti mettendosi in gioco e cercando di superare i propri limiti

Il gruppo ha mostrato molto impegno, costanza e capacità di problem-solving e la possibilità di aver potuto realizzare e donare alla comunità qualcosa da loro interamente prodotto, li ha resi particolarmente soddisfatti.

L’iniziativa IO SCELGO! è sostenuta nell’ambito della Linea di azione “Co-progettazione territoriale”, promossa da Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo Beneficenza di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con la rete delle Fondazioni di Comunità attivate e sostenute da Fondazione Cariplo.

La Linea di azione “Co-progettazione territoriale” è stata avviata nel 2021 per promuovere, nei territori di riferimento delle Fondazioni di Comunità, l’emersione e il rafforzamento di reti composte da attori del pubblico e del privato sociale e l’elaborazione di progetti condivisi per il contrasto della povertà e della vulnerabilità. I progetti sostenuti puntano a ridurre la fragilità delle persone e delle famiglie, con una particolare attenzione ai nuclei familiari con figli minori e a quelli non ancora supportati dai servizi del territorio. Gli interventi affrontano la povertà economica nelle sue molteplici accezioni - alimentare, lavorativa, abitativa – e prevedono azioni strutturate e di medio-lungo periodo mirate a consentire la fuoriuscita da situazioni di bisogno e interventi di tipo emergenziale per far fronte alle necessità più urgenti. Le risorse a disposizione per la Co-progettazione territoriale ammontano a oltre 10 milioni di euro.

Il progetto proposto da Cooperativa La Cordata, in qualità di ente capofila di un partenariato composto da Cooperativa Area, Cooperativa Coop.Ser., Cooperativa Esedra e Servizio Social Work dell’Azienda Speciale Vallesabbia Solidale, ha ottenuto un contributo di 57.900,00 euro e intende offrire una risposta ai bisogni, sempre più emergenti, di cittadini in situazione di vulnerabilità o che presentano fattori di rischio legati alla povertà, nelle sue differenti sfaccettature.

Le azioni del progetto IO SCELGO! mirano a incrementare la responsabilità nei soggetti fragili e spaziano nelle aree di intervento educativo, formativo, di sostegno alla ricerca di un’occupazione lavorativa qualificata e pertinente alle caratteristiche emerse del soggetto fragile.


 

Leggi anche...