Giovedì, 24 aprile 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

venerdì, 29 gennaio 2016 Aggiornato alle 11:16Amministrazioni

Villanuova sul Clisi, Comune 2.0

di Cesare Fumana
Nell’arco di quest’anno sarà attivato un progetto pilota per creare uno sportello telematico per tutti gli uffici comunali, che poi sarà esteso agli altri Comuni della Valle

Una rivoluzione digitale sta per investire il Comune di Villanuova sul Clisi. Nel corso del 2016 sarà attivato un progetto pilota per creare uno sportello telematico per tutti gli uffici comunali.

«Attualmente la digitalizzazione delle procedure e del front office riguarda solo l’Ufficio Tecnico – spiega il primo cittadino Michele Zanardi –. Ora vogliamo estenderla a tutti gli uffici comunali».

«Proprio in questi giorni vediamo che i genitori sono alle prese con l’iscrizione online per il prossimo anno scolastico. Vorremmo che anche per le iscrizioni alla nostra scuola dell’infanzia e per tanti altri servizi si possa fare lo stesso».

In parte alcuni servizi sono disponibili già oggi per via telematica (richiesta di documenti, pagamenti). L’idea è quella di estenderli a tutti gli uffici.

«È impensabile che al giorno d’oggi – prosegue Zanardi – per richiedere un documento si debba perdere mezz’ora la mattina per recarsi in municipio, quando si potrebbe fare tutto comodamente dal proprio computer di casa, magari alla sera, terminato il proprio orario di lavoro».

Il progetto si inserisce nell’Agenda Digitale del Governo e troverà come partner Secoval, l'azienda di servizi della Valle Sabbia, che partendo da Villanuova lo estenderà poi agli altri Comuni della Valle.

I primi sportelli telematici dovrebbero interessare i Servizi sociali e la Ragioneria. Sarà un processo che coinvolgerà direttamente anche i dipendenti del Comune per creare delle procedure semplici sia per i cittadini sia per gli uffici stessi.
I tempi? Il lavoro dovrebbe occupare l’intero 2016 per entrare in funzione nel 2017.

«È un obiettivo doveroso – afferma il sindaco Zanardi – per soddisfare le esigenze dei nostri cittadini e per avere una Pubblica amministrazione al passo coi tempi».

 

Leggi anche...