Festa di Santa Barbara e 65° di fondazione
In occasione della loro festa patronale, gli Artiglieri di Ponte Caffaro hanno festeggiato anche l’anniversario di fondazione
Nella giornata di domenica 1° dicembre gli Artiglieri di Ponte Caffaro hanno voluto commemorare il 65° anniversario di fondazione nella ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei minatori e delle associazioni d’arma, artiglieri, artificieri, pompieri, fanti e altri.
Il ritrovo alle ore 9.30 presso il monumento ai Caduti per l’alzabandiera solenne e la deposizione di un cesto a suffragio dei caduti: molti i vessilli e gagliardetti presenti; a seguire il discorso delle autorità iniziando dal presidente Alberto Bordiga, che ha ringraziato i presenti e i membri del gruppo per il loro impegno.
Poi il saluto dell’amministrazione comunale da parte del vice sindaco Fabio Cattarina , quello del presidente provinciale cav. Adriano Pederzini, che si è congratulato con il gruppo per la loro costante e continuativa presenza sul territorio; infine il sindaco di Anfo Umberto Bondoni che si è detto orgoglioso di appartenere al gruppo di Ponte Caffaro, per la serietà e l’impegno costante.
A seguire i partecipanti, in corteo hanno raggiunto la chiesa parrocchiale, accompagnati dalla fanfarina della Val Daone.
Con solennità la santa messa officiata dal parroco don Francesco Mattanza che ha ricordato gli artiglieri andati avanti, sottolineando quanto male ci sia nelle guerre, e un ricordo a Santa Barbara con un bel dipinto esposto in chiesa che ricorda l’anno di fondazione, il 1959. Infatti, il fondatore dell’Associazione artiglieri di Ponte Caffaro, Eugenio Rota, commissionò per l’evento un quadro della santa patrona ad un artista bresciano.
A seguire un pranzo conviviale al ristorante Ontano, dove è avvenuta anche consegna dei riconoscimenti per chi si è distinto nei vari anni con il gruppo.
Video: Festa di Santa Barbara a Ponte Caffaro festa Artiglieria - Video di Gianpaolo Capelli