Raccolta differenziata e risparmio energetico
Nell’ultima riunione del consiglio comunale di Capovalle il sindaco Enrico Rizzi ha presentato il nuovo posizionamento dei cassonetti per la raccolta differenziata invitando i consiglieri a collaborare nell’informare i cittadini sul loro corretto utilizzo e sulle modalità per effettuare la raccolta differenziata.
Inoltre alcuni cassonetti sono stati tolti per concentrare la raccolta di rifiuti e verificare i carichi.
Il sindaco ha poi ricordato al consiglio che da circa tre mesi sono state emanate ordinanze per combattere la processionaria del pino e per il taglio delle piante che sporgono sulle sedi stradali. Anche in questo caso ha invitato i consiglieri per quanto di loro competenza a diffondere la notizia presso la cittadinanza.
Il consiglio comunale ha approvato anche l’adesione al consorzio Brescia Energia e Servizi per l’acquisto di energia elettrica e di gas sul libero mercato. “L’adesione ad un organismo consortile a ciò dedicato – viene spiegato nella delibera –, condurrà senz’altro ad una consistente riduzione degli oneri attualmente sostenuti da questo Comune per il soddisfacimento dei propri fabbisogni energetici”.
Infine è stata approvata la convenzione con l’Agenzia delle Entrate per la “partecipazione comunale alle misure di contrasto all’evasione fiscale”, come già hanno fatto altri Comuni della valle. A questa delibera hanno espresso parere contrario i quattro consiglieri della minoranza.