Lunedì, 16 settembre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

domenica, 12 maggio 2024 Aggiornato alle 07:41Qui Rurale

Quindici milioni di utile

di Ubaldo Vallini

Approvato dai soci il bilancio 2023 della Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella. 15 milioni di utile. 2,5 quelli destinati alla mutualità


Con la presenza “fisica” di 1851 soci, presenti nelle sedi di Tione, Andalo, Pinzolo, Darzo e Villanuova sul Clisi, video-collegate tra loro, la Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella venerdì scorso ha approvato il bilancio 2023 con un utile di esercizio pari a 15 milioni di euro, una raccolta pari a 2,7 miliardi e oltre 1 miliardo di prestiti. Questi i principali dati del bilancio. «Chiudiamo un anno pieno di soddisfazioni: nei report diffusi da Cassa Centrale Banca la nostra Cassa Rurale viene indicata come “Best Performer” per gli indicatori di raccolta indiretta e gestita – ha affermato il direttore generale Marco Mariotti. Per quanto riguarda invece l’ambito credito, nel 2023 abbiamo erogato 1.065 nuovi mutui, di cui 681 alle famiglie e 384 alle imprese, pari circa a 5 nuovi mutui ogni giorno lavorativo». «Il merito – ha aggiunto - è soprattutto dei nostri 272 collaboratori, che lavorano ogni giorno con impegno e competenza per offrire il miglior servizio ai nostri soci e clienti». Fra le aree di interesse della Rurale, quella valsabbina, con Salò, è quella che ha presentato i margini più interessanti. Nel complesso i dati segnano +9,7% per la raccolta complessiva, cresciuta di 238 milioni rispetto al 2022. I prestiti “in bonis” sono cresciuti del +2,1%, per un totale di 22 milioni erogati in più rispetto all’esercizio precedente. Ottimi anche i risultati sulla gestione del deteriorato, in calo rispetto al 2022. Il 2023 si chiude anche con un miglioramento dei coefficienti patrimoniali. L’Assemblea ha inoltre approvato la proposta del Cda di destinare 2,5 milioni di utile al Fondo di beneficenza per continuare l’attività di sostegno al territorio in una logica di mutualità e progettualità. «La volontà di investire una consistente quota dell’utile in iniziative e progetti per il territorio, riconferma i valori che da sempre contraddistinguono la nostra Cassa Rurale – ha affermato la presidente Monia Bonenti –. Siamo consapevoli che il nostro successo è strettamente legato al benessere delle comunità che serviamo e per questo motivo intendiamo continuare a sostenere il territorio e le persone che lo vivono». L’assemblea è stata inoltre chiamata all’elezione di quattro componenti del Cda: confermato Carlo Ballardini come rappresentante del territorio “Busa di Tione”; eletti Fabrizia Caola, Lorenzo Cozzio e Cristian Fusi Cristian senza vincolo territoriale.
Riconfermato anche il Collegio dei Probiviri composto dai Marchetti Roberto e Moneghini Ferruccio in veste di membri effettivi e Corli Emanuele e Poli Lorenzo quali supplenti. Alla presidenza Bonapace Antonella designata dalla Capogruppo Cassa Centrale Banca.

Tutti i soci presenti all’assemblea possono presentare richiesta di partecipazione a Passaggiando 2024, l’iniziativa che favorisce la socializzazione tra i soci e permette di partecipare a visite guidate, escursioni naturalistiche ed eventi culturali. In programma un’uscita al Vittoriale e all’Isola del Garda, due appuntamenti all’Arena di Verona per “Il barbiere di Siviglia” e “Roberto Bolle & Friends”, un’escursione in Val di Fumo con visita a Diga Malga Bissina, un viaggio a Trento e alla Cantina Ferrari e uno in Alto Adige alla scoperta del tradizionale Törggelen. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.lacassarurale.it nella sezione Soci – Iniziative.
 


 

Leggi anche...