Domenica, 8 settembre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

giovedì, 20 giugno 2024 Aggiornato alle 10:50Confindustria Brescia

Progetto Europeo AENEAM: ieri a Brescia l'assemblea generale dei partner

di Redazione
  • AENEAM è un progetto cofinanziato dalla Commissione UE nell'ambito del programma europeo Life 2021- 2027 finalizzato ad accelerare la transizione dell'industria agroalimentare dell'UE verso un modello di crescita sostenibile

Confindustria Brescia ha ospitato ieri, nella sua sede di via Cefalonia 60 a Brescia, il secondo meeting generale del progetto europeo AENEAM.  In particolare, l'edizione di giugno 2024 dell'assemblea si è tenuta a Brescia, in rappresentanza della compagine italiana del progetto, formata da Confindustria Brescia e CSMT.

 

L'incontro – moderato e gestito da Asociación de la Industria Navarra AIN (dalla Spagna, coordinatore del progetto) con la collaborazione di Confindustria Brescia e CSMT – ha visto la partecipazione e l'intervento di tutti gli 8 partner del progetto tra cui, oltre ai 3 appena citati, figurano Innov'Alliance e CRITT Agroalimentaire Sud dalla Francia, Nasuvinsa dalla Spagna, Food Cluster of Southern Wielkopolska e AUiPE AG dalla Polonia.

 

AENEAM è l'acronimo di "Agri-food Efficiency with New Energy Audit Measures"Si tratta di un Progetto europeo cofinanziato nell'ambito del programma Life (2021 - 2027), che mira a rendere l'industria agroalimentare dell'UE più sostenibile attraverso l'adozione di misure di efficienza energetica raccomandate dagli audit energetici. L'obiettivo principale è accelerare la transizione verso un modello di crescita sostenibile, migliorando le competenze interne delle aziende e promuovendo soluzioni digitali.

 

Il progetto ha una durata di 3 anni ed è iniziato a gennaio 2024; verranno coinvolte un totale di 80 imprese del settore agroalimentare provenienti da 4 diverse regioni europee (Italia, Spagna, Francia e Polonia), per un finanziamento complessivo di circa 1,5 milioni di euro.

 

Per l'Italia saranno coinvolte 20 aziende del nostro territorio appartenenti ai settori ATECO C10 "Fabbricazione di prodotti alimentari" e C11 "Fabbricazione di bevande".

 

Le aziende partecipanti beneficeranno, in particolare, di audit energetici dettagliati per identificare le opportunità di risparmio energetico e misure di efficienza specifiche, un programma di accelerazione personalizzato sullo sviluppo delle competenze interne necessarie, un monitoraggio ad alto impatto per valutare e ottimizzare l'uso energetico e workshop specializzati.

 

"Il settore dell'agroalimentare rappresenta una realtà molto importante e radicata sul nostro territorio, con eccellenze che tutto il mondo ci invidia. Con il progetto AENEAM, incentrato sullo sviluppo sostenibile, l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili, ci si è presentata una straordinaria opportunità per supportare le realtà di questo settore affinché possano crescere e diventare ancor più competitive – commenta Fabio Astori, vice presidente per la Transizione Ecologica e Sicurezza di Confindustria Brescia –. Anche come Confindustria Brescia siamo orgogliosi di poter partecipare a questa iniziativa senz'altro positiva e stimolante, anche in virtù dei risultati positivi ottenuti con l'ormai concluso progetto EE-Metal, simile per approccio e finalità a AENEAM ma focalizzato sulle imprese del settore della lavorazione dei metalli".

 

"Con il progetto AENEAM rafforziamo ulteriormente il nostro ruolo di potente acceleratore di performance ESG – aggiunge Riccardo Trichilo CEO di CSMT –, nell'attuale percorso virtuoso che trova i suoi punti cardine nella digitalizzazione e nella sostenibilità, oltre al nostro compito di favorire e creare un ecosistema in grado di unire associazioni di categoria, come Confindustria Brescia, centri di ricerca, Università e aziende per lo sviluppo competitivo internazionale di settori chiave per il territorio come l'agrifood. L'area Project Funding, guidata da Alberto Bonetti è un'eccellenza per le progettualità finanziate con un ritorno economico nel solo biennio 22-23 di oltre 35 mln di euro, sviluppando progetti ad alto impatto tecnologico, innovativo, ambientale e sociale in un contesto multisettoriale. Siamo quindi estremamente fieri e soddisfatti del partenariato costituito nell'ambito del progetto Life - AENEAM e delle molteplici opportunità che nei prossimi anni si andranno a creare per le aziende dell'agroalimentare".

 

Per rimanere aggiornati sulle attività di AENEAM o per maggiori informazioni e dettagli sul progetto: https://pole-innovalliance.com/en/aeneam-about-project/


 

Leggi anche...