Come leggere un cappello d'alpino
Il cappello in panno in dotazione alle truppe Alpine in uso, è stato ideato nel 1910, subendo piccole modifiche nel materiale.
Ma quindi, come si “legge” questo cappello? Ebbene è semplice, partiamo dal davanti:

Sul davanti del cappello, al centro, si trova il Fregio che definisce: la specialità alpina (per esempio artiglieria montana o genio trasmissioni), il numero del reggimento ed eventualmente il grado.
Colore del fregio.
Se il fregio è nero, l’Alpino sarà un soldato semplice, se è giallo con bordino nero l’Alpino sarà di grado superiore a graduato, se invece il fregio è giallo con bordo rosso si è in presenza di un membro dell’alto comando alpino.
Sempre sul fronte del cappello si possono trovare distintivi storici o araldici.
Muoviamoci adesso alla sinistra del cappello. Qui si possono notare l’iconica penna e la nappina.

La penna, adesso sintetica e non più di origine animale, cambia in base al grado dell’Alpino: la truppa ha una penna nera, gli ufficiali inferiori una penna marrone e infine gli ufficiali superiori e generali avranno la suddetta penna bianca.
Nappina.
La nappina è un pezzo di lana colorata su un pezzo di legno, oppure di ferro per Alpini di grado superiore a sergente.
Per la nappina il discorso è leggermente diverso, il colore indica il battaglione o la compagnia:
- nappina bianca per il primo battaglione
- nappina rossa per il secondo battaglione
- nappina verde per il terzo
- nappina blu per il quarto
Di nappine “Speciali” ne esistono di vari colori e materiali: cremisi per le specialità del genio alpino, viola per la logistica di Brigata alpina, nappina metallica color oro è simbolo di un alpino di grado superiore a ufficiale inferiore, nappina metallica color argento è riservata ai generali.

Ultima parte del cappello, la parte destra. Nella parte destra si possono trovare altri distintivi di: battaglione, compagnia, gruppo d’artiglieria, brigata o spille d’adunata.
E questo è come si legge a grandi linee un cappello d’alpino.
L’aspirante Alpino, 1B Informatica