Memo-film
Il cinema diventa uno strumento di speranza e connessione per i malati di Alzheimer e le loro famiglie
“La vita non è solo quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda. E come la si ricorda per raccontarla” Gabriel Garcia Marquez
Grazie al contributo di Fondazione ASM – Gruppo a2a, La Cordata Società Cooperativa porta a Brescia l’esperienza del Memo-film, un progetto innovativo pensato per migliorare il benessere dei malati di Alzheimer e dei loro caregiver.
Una sperimentazione condotta a Bologna dal 2007 al 2012 ha dimostrato come i prodotti audiovisivi personalizzati – i cosiddetti Memo-film – possano supportare il malato di Alzheimer. Questi brevi video, progettati per una visione privata e reiterata, ricreano connessioni emotive e rafforzano l’identità personale del paziente. Il progetto ha già ispirato iniziative e ricerche a livello nazionale e internazionale.
In collaborazione con Eugenio Melloni, storico collaboratore della Fondazione Cineteca di Bologna, e Valeria Ribani, esperta di ARAD (Associazione Ricerca e Assistenza Demenze), che hanno diffuso questa pratica in Italia, Cooperativa La Cordata intende introdurre questa pratica innovativa in Valsabbia.
In occasione della Masterclass sul Memo-film, lo scorso 17 dicembre nella sede bresciana di via Don Vender il progetto è stato presentato agli studenti e alle studentesse dell’Accademia di Belle Arti LABA, i quali saranno direttamente coinvolti nell’iter creativo e nella realizzazione dei Memo-film.
Cos'è il Memo-film
Il Memo-film rappresenta l’opposto della tela di Penelope: attraverso il linguaggio cinematografico, ricuce le esperienze frammentate dei malati di Alzheimer. Ogni video è costruito per riflettere gli affetti, gli interessi e gli eventi più significativi della vita del paziente, creando un potente strumento narrativo che contrasta la perdita di identità causata dalla malattia. Pur essendo semplice nella realizzazione, l’efficacia del Memo-film risiede nella sua capacità di risvegliare emozioni e ricordi, ritardando l’isolamento del malato dal mondo circostante.
Il team di progetto
Grazie alla collaborazione con il team originale di Bologna, il videomaker e regista bresciano Cristian Benaglio, supportato da due tirocinanti di LABA, realizzerà quattro Memo-film. Questo lavoro consentirà a La Cordata di acquisire le competenze necessarie per continuare ad utilizzare questa metodologia in futuro. L’iniziativa offre inoltre agli studenti di LABA un’opportunità formativa unica, esplorando temi come l’identità narrativa, il rapporto tra rappresentazione e realtà e l’importanza del montaggio cinematografico.
Un progetto proiettato verso il futuro
Oltre ai Memo-film, verrà realizzato un docu-film per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di questo approccio innovativo. Il progetto culminerà a settembre 2025, con una rassegna cinematografica al Cinema Corallo di Villanuova sul Clisi, in occasione della Giornata Internazionale del Malato di Alzheimer.
La Cordata: una realtà sociale al servizio del territorio
La Cordata Società Cooperativa Sociale, attiva dal 1987 a Roè Volciano, opera nei settori di anziani, disabilità e minori. Da sempre attenta ai bisogni emergenti, la cooperativa sviluppa servizi innovativi in collaborazione con le istituzioni locali per rispondere alle esigenze della comunità.