Domenica, 19 gennaio 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

venerdì, 17 gennaio 2025 Aggiornato alle 14:14Lo Spaccadischi consiglia

Appuntamenti del weekend

di Davide Vedovelli

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli, manifestazioni in calendario questo weekend in Valsabbia, sul Garda e in provincia

Vincent Magician prestigiatore

17 gennaio a Brescia

Spettacolo di Massimo Ranieri - Tutti i sogni Ancora in volo

ore 21:15 Teatro Clerici (ex Gran Teatro Morato) Via S. Zeno, 168 - Brescia

BIGLIETTI: Teatro Clerici

, che offrirà al suo pubblico tutto il meglio del suo repertorio più amato e prestigioso con brani intramontabili come “Rose rosse” e “Perdere l’amore”.

Con lui una vera e propria big band di musicisti formata da Stefano Proietti al pianoforte, Luca Trolli alla batteria, Arnaldo Vacca alle percussioni,  le chitarre di Andrea Pistilli e Tony Pujia, al basso Stefano Puglisi, al sax Max Filosi e con le tre cantanti musiciste Cristiana Polegri (sax), Valentina Pinto (violino) e Giovanna Perna (tastiere).  

 

 

17 gennaio a Provaglio d'Iseo

Riccardo Redaelli primo ospite della rassegna Le parole del Monastero

ore 20:30 Monastero di San Pietro in Lamosa - Auditorium

Via Monastero, 5 - Provaglio d'Iseo

BIGLIETTI: ingresso libero

Nell'incontro inaugurale de "Le parole del Monastero" ci aiuterà a schiarirci le idee il professor Redaelli, uno studioso che ha vissuto in prima persona, scomodamente e dal di dentro, tutte le peggiori crisi umanitarie e politiche di questi ultimi decenni, crisi di cui noi immaginiamo di sapere tutto, grazie alla folla di opinionisti che ha invaso i talk show e, da lì, i nostri salotti. Scopriremo che, forse, qualche dubbio andrebbe coltivato. 

 

 

17 gennaio a Mazzano

Dialoghi in musica

ore 20:00 Sala polivalente Via Giammaria Mazzucchelli, 2 - Mazzano

BIGLIETTI: Ingresso libero

Seconda edizione per la rassegna promossa dall’associazione Spazi Musicali per la direzione artistica di Sandro Torriani. la direzione artistica di Sandro Torriani: tre appuntamenti che intrecciano tango, jazz e canzone d’autore.

Con la voce di Elena Tavernini, accompagnata da Francesco Baiguera alla chitarra e da Massimiliano Milesi al sassofono, impegnata in un omaggio alla canzone italiana degli anni Sessanta e in particolare ad interpreti come Mina, Milva e Ornella Vanoni.

 

 

18 gennaio a Flero

Il circo capovolto

ore 21:00 Teatro Le Muse Via Aldo Moro, 109/A - Flero

BIGLIETTI: ingresso libero

Spettacolo premiato al Catania Off Fringe Festival 2022 una produzione Teatro delle Temperie in collaborazione con Teatro dell'Argine di e con Andrea Lupo regia Andrea Paolucci musiche originali David Sarnelli Due storie intrecciate, quella di Branko e del nonno Nap'apò, due generazioni di rom in questa Europa in cui i nomadi vivono ancora vite "a parte".

Una generazione è finita nei campi di concentramento, l'altra nei campi rom delle periferie. Branko Hrabal si rifugia in un campo rom in Italia. Porta con sé 10 scatoloni con quel che rimane del famoso circo di suo nonno, che ha dovuto chiudere quando i nazisti ne hanno sterminato tutti gli artisti. Branko non sa che farsene di questa eredità pesante e ingombrante.

Ma nel campo trova un gruppo di bambini che lo obbligano a raccontare la storia di quel circo, che è la storia della sua famiglia, ma anche la storia dell'Europa. Bambini che riusciranno a dar vita a un nuovo circo...un circo capovolto.

 

 

18 gennaio a Concesio

Giulietta e Romeo

ore 20:45 Auditorium Polo Scolastico via Mazzini 55 - San Vigilio - Concesio

BIGLIETTI: Ingresso gratuito su prenotazione

Teatro d' attore da uno studio su “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare.

Di e con Silvia Priori e Roberto Carlos Gerbolès

La più bella storia d' amore che sia mai stata raccontata! Poesia, bellezza ed emozione. Lo spettacolo ha ricevuto il Premio Ribalta 2016 con menzione speciale come miglior spettacolo, più di 350 repliche in tutta Europa, una prestigiosa esibizione per i parlamentari Europei come evento di apertura della Festa della Lombardia presso il Bozar di Bruxell nel 2016, un tour in Eusalp che ha toccato 6 Nazioni (Belgio, Italia, Slovenia, Francia, Germania, Svizzera). “Giulietta e Romeo” è uno spettacolo davvero da non perdere.

 

 

18 gennaio a Brescia

cena con spettacolo di Magia

ore 20:30 

Escondido viale italia, 1/d - Brescia

BIGLIETTI: ingresso libero

Una serata imperdibile con un vero mago! Vincent Magician prestigiatore vi incantera' con i suoi incantesimi di magia e illusionismo.

 

 

Dal 18 al 26 gennaio a Brescia

Mostre fotografica: La grande nevicata del 1985

18, 19, 21, 22, 23, 25, 26 gennaio.
Museo Nazionale della Fotografia Contrada Carmine, 2F - Brescia

BIGLIETTI: Ingresso libero

Fotografie di Giseppe Pellegrini dall’Archivio del Museo

Inaugurazione sabato 11 gennaio alle ore 17.00

Sono trascorsi 40 anni da quel pomeriggio del 13 gennaio del 1985 in cui caddero i primi fiocchi che portarono la città ad essere coperta da 90 cm di neve. Quelle giornate sono rimaste nella memoria di tutti i bresciani, grandi e piccoli, che hanno ancora nella memoria le auto sommerse dalla neve, le scuole chiuse, i trasporti in tilt...tutto fermo, tutto candido, tutto bianco.
Martedì, mercoledì e giovedì: alle ore 9.00 alle ore 12.00
Sabato e domenica: dalle ore 16.00 alle ore 19.00

 

 

19 gennaio a Brescia

Secondo Pinocchio

ore 16:00 Teatro Colonna Via Chiusure, 79 - Brescia

BIGLIETTI: 7,00 € con prenotazione obbligatoria

Ore 16.00 

Età: 4+
Durata: 60 minuti

Pinocchio, legato al collo da una catena, ulula al pari di un cane. Alle sue spalle, il burattinaio lo libera ricordadogli che la scena che lo vede braccato dal contadino è stata tolta dal copione. Dal principio si chiarisce quale sarà la cifra dello spettacolo: la finzione è scenicamente dichiarata. Questo permetterà al protagonista di vivere apertamente una relazione giocosa e spontanea con gli animatori. Pinocchio decide di raccontare alcune parti della sua storia e di rappresentarne altre, usando come controfigura una marionetta di legno, che nascerà in una delle prime scene, quando il falegname Geppetto, creerà il suo straordinario figliuolo, già dispettoso e pieno di vita. Quest’ultimo per andare incontro al babbo, affronterà il mare in tempesta scampando alle fauci del pescecane; approderà naufrago sull’isola delle api industriose, dove incontrerà il suo doppio, con il quale parlerà in segreto, come davanti allo specchio.

 

 

19 gennaio a Gussago

Alice nel Paese delle Meraviglie

ore 17:00 Sala Togni Via G.Peracchia, 11 - Gussago

BIGLIETTI: ingresso libero

Questo spettacolo segue fedelmente il racconto originale: suoni, rumori e melodie accompagnano la narrazione quasi esclusivamente visivo-sonora e il gioco delle luci crea un'emozionante atmosfera. Tutta la scenografia è stata realizzata con materiale di riciclo che riproduce il mondo onirico che Lewis Carroll ha immaginato. I protagonisti sono tutti pupazzi, sagome e oggetti, costruiti con materiale di recupero.

 

 

19 gennaio a Brescia

Donne al parlamento

ore 16:45 Associazione "Solidarietà Viva" 

Via Brolo - Villaggio Prealpino, 71 - Brescia

BIGLIETTI: Ingresso libero e gratuito Ore 16.45

In occasione della festa dei compleanni, la "Compagnia Scalcagnata" presenta un interessante spettacolo dal titolo: "Donne al parlamento" liberamente tratto dall'opera di Aristofane.

Regia a cura di Marisa Veroni.

 

 

19 gennaio a Manerbio

L'apeperina - Teatro ragazzi

ore 16:00 Piccolo Teatro Civico "Memo Bortolozzi" piazza Battisti, snc - Manerbio

BIGLIETTI: ingresso libero

Shhhh, sta nascendo, sta nascendo... Eccola! L'Apeperina vuole volare libera nel cielo blu, ma prima deve imparare tante cose dalla mamma, la saggia Regina, che gioca a travestirsi, diventando l'ape bottinatrice, l'ape guardiana che sta in difesa dell'alveare, l'ape esploratrice che cerca i posti più ricchi di fiori, persino il fuco, che passa il giorno a mangiare il miele.

Uno spettacolo divertente e giocoso per conoscere meglio il magico mondo delle api.

 

 

 


 

Leggi anche...