Domenica, 8 settembre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

mercoledì, 5 giugno 2024 Aggiornato alle 08:26Blog - Aqua alma

Caro bollette: le buone pratiche ci aiutano a risparmiare

di Mariano Mazzacani

Il caro bollette si combatte anche eliminando lo spreco, cosa che possiamo attuare semplicemente con un po’ di attenzione, senza abbassare la nostra qualità della vita

In un momento storico in cui il costo dell’energia rimane ancora alto, seppur non ai livelli dell’estate del 2022, è fondamentale trovare metodi efficaci per ridurre i costi energetici domestici. Una soluzione potrebbe essere estremamente semplice: scollegare alcuni elettrodomestici!

 

L’aumento costante delle bollette di luce e gas, ci obbliga a risparmiare energia: una priorità per molti nuclei familiari che faticano a far quadrare i conti ma anche un dovere civico: non sprecare energia significa anche limitare la nostra impronta ecologica, cioè il nostro impatto sull’ambiente. Il fatto che molti consumatori non conoscono è che, anche quando non sono attivamente utilizzati, molti elettrodomestici continuano a consumare energia se lasciati normalmente collegati alla presa di corrente.

 

Abbiamo analizzato ed abbiamo individuato quali sono i 7 elettrodomestici da scollegare per ottimizzare il consumo energetico e ridurre le spese.

 

Caricabatterie di smartphone e laptop. I caricabatterie, quando lasciati inseriti nella presa elettrica anche senza il relativo dispositivo da caricare, continuano a consumare energia. Si tratta certamente di una piccola frazione di energia ma quando il risparmio è d’obbligo non dobbiamo tralasciare nulla per ottimizzare il consumo energetico e diminuire le spese. Consideriamo che il singolo caricatore può certamente avere un consumo trascurabile, ma se aggiunto a molti altri dispositivi, il consumo cumulato può fare la differenza. Perciò assicuratevi di staccarli quando non sono in uso.

 

Microonde. Il microonde è uno degli elettrodomestici che consuma energia anche quando non è in uso. In particolare, consumano energia per l’alimentazione dell’orologio digitale e il pannello di controllo. Scollegare il microonde può aiutare a ridurre il consumo di energia inattiva.

 

Televisioni e sistemi di intrattenimento: Le moderne televisioni e i sistemi home theater, anche quando sono in modalità standby, possono consumare una quantità sorprendentemente alta di energia. Scollegarli completamente quando non sono in uso può contribuire a ridurre significativamente il consumo energetico.

 

Computer: I computer, specialmente quelli più vecchi, sono grandi consumatori di energia, anche in modalità riposo. Spegnere completamente il computer e staccare la spina può fare una grande differenza nel consumo energetico mensile.

 

Macchine da caffè: Le macchine da caffè, in particolare quelle con funzione di mantenimento del calore o con pannelli digitali, consumano energia continuamente per mantenere queste funzioni attive. Scollegarle può ridurre il consumo energetico.

 

Console per videogiochi: Le console per videogiochi consumano energia non solo quando sono in uso, ma anche in standby, spesso per mantenere aggiornamenti o scaricare contenuti. Staccare la spina quando non sono in uso può essere un ottimo modo per risparmiare.

 

Stampanti: Molte stampanti moderne rimangono in uno stato di prontezza per ricevere documenti da stampare, consumando energia. Se non stampi regolarmente, considera di scollegare la stampante.

 

Risparmiare energia e ridurre le bollette è possibile con piccoli gesti quotidiani, come scollegare gli elettrodomestici non in uso. Adottare questa semplice abitudine può avere un impatto significativo sul consumo energetico e sulle spese mensili. Oltre a scollegare, considera l'adozione di apparecchi a basso consumo energetico e l'implementazione di altre pratiche di risparmio energetico per massimizzare i risparmi.


 


 

Leggi anche...