Pmi Day, costruire ponti tra scuola e impresa
In programma la prossima settimana visite aziendali che coinvolgeranno gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della nostra provincia. Un centinaio quest'anno le aziende aderenti
Il PMI Day torna con oltre 2.800 studenti degli istituti scolastici secondari di 1° e 2° grado bresciani, che parteciperanno – i prossimi 21, 22 e 23 novembre – alla 15esima edizione dell'evento promosso dalla Piccola Industria di Confindustria Brescia in collaborazione con Confagricoltura Brescia e Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale.
I dettagli sono stati presentati in una conferenza stampa a cui sono intervenuti Marco Capitanio, presidente della Piccola Industria di Confindustria Brescia, Pierangelo Landi, vice presidente di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, e Gianluigi Vimercati, vice presidente di Confagricoltura Brescia.
Durante i tre giorni di visite aziendali, verranno presentati ai docenti e agli studenti i diversi reparti delle realtà coinvolte – circa un centinaio nel 2024 –, nonché il ciclo produttivo, cercando di mostrare il lavoro che viene svolto quotidianamente all'interno delle aziende di ogni settore – manifatturiero, artigianale e agricolo –, raccontandone la storia, i progetti e i risultati raggiunti grazie al talento e all'impegno di tutti i collaboratori.
"Costruire" sarà il tema dell'edizione 2024 del PMI DAY. In particolare, l'appuntamento si concentrerà sul costruire consapevolezza delle proprie aspirazioni e delle opportunità per realizzarle, ma anche sul sapere per affrontare con le giuste competenze il lavoro di oggi e quello di domani, sull'innovazione – ponendo i nuovi strumenti digitali e l'intelligenza artificiale al servizio di creatività, immaginazione e conoscenza –, sul dialogo e scambio tra culture e popoli diversi, sulle opportunità di business per crescere come impresa e per contribuire sempre di più allo sviluppo economico e sociale del Paese.
"Costruire sostenibilità per il benessere delle nuove generazioni. Costruire nuove competenze per gestire il cambiamento, valorizzando capacità innovativa e punti di forza del saper fare italiano. Costruire ponti tra scuola e impresa per costruire insieme il futuro: sono solo alcuni dei tanti stimoli che arriveranno dall'edizione 2024 del PMI DAY – commenta Marco Capitanio, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Brescia –. Come sempre, la risposta è importante, con quasi 2.500 studenti coinvolti, che aumentano il dato complessivo della provincia di Brescia dal 2010, anno della prima edizione, ad oggi. Restiamo convinti che, tra le ricette applicabili per colmare l'attuale mismatch tra domanda e offerta di lavoratori, far toccare con mano ai giovani le nostre aziende resti una delle più efficaci. Solo così, infatti, possiamo pensare di trasmettere già in età scolastica quella cultura d'impresa che permea il nostro territorio."
"In Confartigianato, siamo fermamente convinti che le imprese artigiane rappresentino una scelta professionale di valore, autentica e altamente qualificata per i giovani di oggi – afferma Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale –. Partecipare al PMI Day significa non solo aprire le porte delle nostre aziende, ma anche costruire un ponte verso il futuro, offrendo ai ragazzi una visione concreta delle opportunità che li aspettano. In un mondo in continua evoluzione, dove la tecnologia si intreccia con il saper fare tradizionale, il PMI Day è un'occasione per mostrare ai giovani come le nostre imprese siano un pilastro dell'innovazione sostenibile e dell'eccellenza made in Italy. È fondamentale che la nuova generazione scopra il valore dell'artigianato e della piccola impresa, capendo che possono contribuire attivamente allo sviluppo del territorio, arricchendo al contempo il loro percorso personale e professionale".
"L'agricoltura, credo più di ogni altro comparto negli ultimi anni, ha costruito moltissimo – chiude Giovanni Garbelli, Presidente di Confagricoltura Brescia –. Questo lavoro incessante non è ancora terminato, per rimettere al centro delle politiche europee il settore primario, com'era fino a non molto tempo fa. E, anche, per far terminare la stagione in cui l'agricoltura, che opera, lo ricordo, per sfamare una popolazione che si avvia verso i nove miliardi, è divenuta elemento di discussioni. Per fare tutto questo è fondamentale, ancora una volta, l'innovazione: Confagricoltura, fin dalla sua nascita oltre cento anni fa, punta, investe e diffonde innovazione. Per fare questo, oggi, visto il tasso di specializzazione e di sviluppo sempre più veloce, servono giovani preparati, competenti e volenterosi. Giornate come il Pmi Day servono anche a questo, a informare le nuove generazioni sulle opportunità di crescita e di fare impresa in agricoltura, contribuendo così anche allo sviluppo economico e sociale del Paese".
Per ogni informazione sull'iniziativa è possibile contattare la Segreteria della Piccola Industria di Confindustria Brescia al numero 030/2292250 oppure scrivere all'indirizzo pmiday@confindustriabrescia.it.