Domenica, 8 settembre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

venerdì, 19 luglio 2024 Aggiornato alle 10:38Economia

Silmar Group e la sostenibilità

di Ubaldo Vallini

Energia, ambiente e produttività. Sono i tre pilastri sui quali il Gruppo, che impegna complessivamente 3.565 addetti, negli ultimi tre anni ha investito ben 286 milioni. Rinnovato il Cda


L’eredità di Silvestro Niboli, che ha creato il suo impero economico dal nulla, sembra ben riposta. 

Lo indicano i dati di bilancio e soprattutto gli investimenti messi in campo dal Gruppo Silmar, del quale fanno parte Fondital, Raffmetal, Valsir, Oli, Marvon e Alba.

 

 

Con trenta siti produttivi in oltre cento mercatim le aziende del Gruppo sono leader nei settori del riscaldamento con Fondital, delle leghe di alluminio da riciclo con Raffmetal; dell’impiantistica idrotermosanitaria e del riciclo dei materiali plastici con Valsir e le sue consociate e partecipate in Italia e all’estero, e nei settori della protezione passiva al fuoco e della galvanoplastica con Marvon.

 

Nel triennio le aziende del Gruppo raggiungono una quota investimenti pari a 286.893.000 €.


Tutte le aziende del Gruppo condividono un percorso strutturato di sostenibilità che ha permesso di anticipare le direttive europee e rispondere efficacemente alle esigenze degli stakeholder in termini di criteri ESG. 
 

Il Gruppo investe notevoli risorse nel benessere e nella formazione continua dei propri collaboratori, attraverso piani strutturati di welfare e servizi di conciliazione vita-lavoro. 
Inoltre, sostiene iniziative di responsabilità sociale d’impresa volte a promuovere lo sviluppo sportivo, culturale, scolastico, religioso, artistico e sanitario del territorio di Brescia e provincia, con un focus particolare sulle giovani generazioni locali.

 

Il piano industriale del Gruppo prevede significativi investimenti nelle energie rinnovabili, con l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

 

Il primo semestre di quest’anno ha segnato un rallentamento significativo dell’economia globale, influenzato in gran parte dalla crescente instabilità geopolitica. 
In questo contesto complesso, Silmar Group rimane impegnata nel proseguire il proprio piano di investimenti focalizzato su iniziative volte a migliorare continuamente la sostenibilità ambientale, energetica e produttiva. 
 

In un panorama economico in rapida evoluzione, la capacità di adattamento e l'acquisizione di nuove competenze diventano fondamentali per questo le aziende del Gruppo riconoscono l'importanza cruciale della formazione continua del personale.

 

In occasione dell’approvazione del bilancio consolidato del Gruppo, si è provveduto anche al rinnovo del Consiglio di amministrazione di Silmar Group, confermando tutti i componenti della Famiglia Niboli e rafforzandone ulteriormente la continuità e presenza operativa in tutte le aziende del Gruppo.

Andrea Niboli resta al vertice della holding di famiglia, nella veste di presidente, così come delle controllate Valsir, Oli, Marvon e Alba. Il fratello Orlando, invece, è stato confermato presidente della Fondital, ma lascia il suo posto alla guida della Raffmetal alla sorella Roberta.

 


 

Leggi anche...