Lunedì, 28 aprile 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

lunedì, 28 aprile 2025 Aggiornato alle 08:00blog - un pesce al giorno

The untouchebles (le in_toccabili)

di Elio Vinati

Non siamo nella Chicago di Al Capone degli anni 30 come nell'indimenticabile film con Kevin Kostner e Sean Connery, ma in una valletta laterale delle nostre montagne dove scorre un piccolo rio nel quale si celano trote intoccabili

 

 

Infatti risultano impescabili con le mie tecniche preferite spinning (poca acqua, piccoli anfratti nei quali il cucchiaino non riesce ad entrare in azione) o mosca (vegetazione riparia abbondante che protegge il corso d'acqua rendendo impraticabili i lanci dell'artificiale).


Ecco però che con la classica tecnica del tocco (vedi articolo tocco di classe) riesco a calare la mia lenza in questi creek riuscendo ad insidiare queste meravigliose rustiche trote fario che vivono nascoste e intoccabili in piccole tane tra le grandi rocce che spezzano la corrente ingrossata dalle recenti piogge.

 

Una semplice montatura costituita da alcuni piombi a oliva (più sottili e quindi meno rischio di incaglio), amo nr.4 innescato con un lombrico e un segnafilo è tutto ciò che serve per affrontare questo rio.

Pertanto, risalgo l'intrepido torrente tra prati caratterizzati dalla tipica esplosione di colori primaverile, attorniati a loro volta da maestosi alberi fioriti. Che spettacolo!

 

Le prime trote non tardano ad arrivare, seppur di piccole dimensioni ma dai colori sgargianti; riuscire a calare l'esca è veramente complicato, ma, se tutto fatto correttamente il risultato è sorprendente. Come accade nella piccola buca successiva, dove, non appena il verme entra in acqua, sento subito un forte strattone: capisco immediatamente che si tratta di una Big e pertanto mantengo la calma e dopo poco ferro con decisione. Che mostro!

 

Resto basito come una simile splendida creatura possa sopravvivere in una piccola buca come questa. E lo stupore prosegue nelle successive, a questo punto non più intoccabili fario.
 

Anche l'amico Cristian sradica un paio di notevoli soggetti che potrebbero fare concorrenza a piccoli tonni.


Al prossimo bel film... 

 


 

Leggi anche...