Venerdì, 22 novembre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

giovedì, 11 settembre 2014 Aggiornato alle 07:53Scuola

Incontro alle famiglie

di Giancarlo Marchesi
L'Istituto comprensivo "Bertolotti" di Gavardo ha deciso di offrire un aiuto concreto alle famiglie di un migliaio di alunni, fornendo loro gratuitamente del materiale scolastico

In questi ultimi anni si è molto parlato a vari livelli di rafforzare, migliorandoli, i rapporti che legano l’istituzione scolastica e le famiglie.
Lo staff di dirigenza dell’Istituto comprensivo «Bertolotti» di Gavardo, si propone di consolidare e arricchire questi rapporti con un’interessante iniziativa, che partirà nei prossimi giorni con l’avvio del nuovo anno scolastico.

Il dirigente, Maria Lorenza Mancin, che guida il comprensivo dall’anno scolastico 2012/13, grazie ai fondi reperiti nelle pieghe del bilancio annuale, ha deciso di fornire un aiuto concreto alle famiglie degli alunni dell’istituto gavardese, che, oltre ai plessi del capoluogo (primaria e secondaria di primo grado), controlla le scuole primarie poste nelle frazioni di Sopraponte e Soprazocco, nonché quelle dei comuni di Vallio Terme e Muscoline, per una popolazione scolastica di oltre mille alunni, ci cui 333 frequentano la Scuola secondaria di primo grado e 668 le Primarie.

Oggi, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico (in anticipo rispetto alla data del calendario regionale, come deciso dal consiglio d’Istituto), i bambini e le bambine della prima classe della scuola primaria e quelli più grandi della scuola secondaria di primo grado riceveranno uno zainetto contenente articoli di cancelleria diversificati per i gradi di scuola.

Gli alunni della primaria – che per la prima volta siederanno tra i banchi - sono stati dotati di pennarelli, matite colorate, quadernoni, penna, gomma, matite e temperino mentre quelli della secondaria riceveranno album da disegno, tempere, pennelli, riga, gomma, goniometro, matite, penne, temperino e colla.

Il progetto, approvato e condiviso dal consiglio di istituto
, presieduto da Sara Chiodi, è inserito nel Piano dell’offerta formativa d’istituto (POF) e nasce dalla volontà di  integrare – come spiega la dirigente Mancin – la dotazione scolastica che i nuovi alunni sono tenuti ad avere, sollevando così le famiglie, in un momento particolarmente difficile come quello che stiamo attraversando, da alcune spese.

Il dirigente scolastico, il primo giorno di scuola, unitamente al saluto di benvenuto distribuirà in tutti i plessi dell’istituto gli zainetti.
A beneficiarne saranno 352 alunni sparsi tra la sede di Gavardo e le sezioni staccate di  Sopraponte, Soprazocco, Vallio e Muscoline.

Questa iniziativa –  seppure nei limiti dell’intervento che si propone – evidenzia che, laddove la pubblica amministrazione è capace di elaborare progetti, nelle pieghe del proprio bilancio può trovare le risorse per realizzare nuove iniziative che la avvicinano agli utenti, che nel caso della scuola sono le nuove generazioni.

Giancarlo Marchesi

 

Leggi anche...