Venerdì, 25 aprile 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

venerdì, 25 aprile 2025 Aggiornato alle 08:00Blog - Spaccadischi

Seridò: i bambini, i giochi, la festa

di Davide Vedovelli

Da 27 anni il festival italiano dedicato al gioco e ai bambini è un appuntamento fisso della primavera al Centro Fiera del Garda a Montichiari

 

Fervono i preparativi per la nuova edizione di Seridò, il festival italiano più grande dedicato al mondo del gioco. A breve si apriranno le porte del Centro Fiera del Garda che per l’occasione, e come ogni anno, si trasforma nella più grande ludoteca a misura di bambino.

 

Per 7 giorni gli 8 padiglioni disponibili saranno lo spazio ideale per permettere ai bambini di ogni età di sperimentare il gioco in ogni sua forma.

 

Le date dell’edizione 2025 sono: 25, 26, 27 aprile e 1, 2, 3, 4 maggio con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00, anche in caso di pioggia.

 

Sette giornate anche per la 27° edizione della festa più attesa dai piccoli dove i bambini possono giocare liberamente ovunque, vivendo la festa da protagonisti attivi, non semplici spettatori, e dove mamme e papà, entusiasti di tornare un po’ bambini, hanno l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile.

Nonostante la lunga storia di Seridò, lo spazio per le novità non manca mai e l’edizione 2025 ne presenta diverse, in diversi ambiti.

 

La prima è il numero di spazi gioco disponibili. Con oltre 10 proposte in più rispetto all’anno scorso, Seridò 2025 offre 133 proposte di gioco attivo a misura di bambino dislocate all’interno degli 8 padiglioni del Centro Fiera che, con gli spazi esterni, copre una superficie totale di 100.000 mq. L’impegno del team organizzativo è stato quello di immaginare una nuova distribuzione degli spazi, creandone di nuovi.

 

La seconda è legata alla creatività. Per la prima nella storia di Seridò i laboratori e le attività 25-26-27 aprile e 1-2-3-4 maggio 2025

 

La terza è la strada dei giochi. Gli spazi esterni sono stati ripensati per offrire esperienze di gioco anche all’aperto. Non solo quindi gonfiabili giganti, ma una vera e propria lunga via dove ritrovare i giochi da strada classici e moderni, 16 postazioni di gioco da campana alle sgaè (le bocce piatte) senza dimenticare calcio, basket, le scacchiere giganti, i kart, il labirinto, i tappeti elastici e molto altro dove i genitori potranno giocare con i propri figli all’aperto.

 

La quarta è legata al mondo del food. I punti ristoro sono stati ampliati passando dai 12 dell’anno scorso ai 17 di quest’anno, ripensati e ricollocati per aumentare l’offerta e ridurre quanto più possibile le attese. Il padiglione 3 ospiterà una pizzeria, mentre il ristorante ha una nuova collocazione tutta sua accanto al padiglione 8 per permettere un momento di vera pausa. Rimane ovviamente sempre possibile gestirsi il pranzo al sacco, appoggiandosi ai rinnovati punti picnic presenti nei padiglioni.

 

Non mancheranno nuovissimi giochi con le rotelle, i nuovi grandi giochi e le pareti di arrampicata, giochi tanto attesi quando imperdibili. L’area sabbia, presente nel padiglione 6, sarà accessibile dai 4 lati e coprirà uno spazio grandissimo, per riempirlo serviranno 1.260 quintali di sabbia!

 

Seridò in breve

Le date: 25, 26 27 aprile e 1, 2, 3, 4 maggio 2025

Orario: continuato dalle ore 9.30 alle ore 19.00

Location: Centro Fiera del Garda Montichiari (BS) – Via Brescia, 129.

In caso di pioggia? L’evento si svolge al chiuso e si terrà anche in caso di pioggia

Biglietti: I biglietti sono acquistabili solo attraverso la biglietteria online collegandosi al sito https://www.serido.it/

 

Costo:
. Biglietto bambini (dai 3 ai 12 anni compiuti) € 5,00 
. Biglietto adulti (dai 13 anni in su) € 15,00 
. Ingresso libero per i bambini 0-2 anni (fino al compimento dei 3 anni di età) 
. Ingresso gratuito per persone con disabilità ed 1 accompagnatore (richiedere la documentazione dal sito)

Parcheggio gratuito: 11.000 posti auto; area camper gratuita
Area camper gratuita: non attrezzata.

Servizi per i piccoli: nursery dotate di fasciatoio, microonde, poltrona allattamento

Ingresso cani e animali: Non è consentito accesso agli animali domestici di qualsiasi taglia

 


 

Leggi anche...