Per Gianpaolo Capelli sono 80
Tanti auguri a Gianpalo Capelli, collaboratore di Vallesabbianews di Bondone, che oggi, 25 gennaio, spegne 80 candeline
Gianpaolo Capelli, ex DJ di liscio della storica Novaradio, è un nome che molti ricordano per le sue indimenticabili trasmissioni radiofoniche e il suo contributo alla cultura musicale locale. Ma la sua carriera non si è fermata alla consolle: insieme alla passione per la musica, ha sviluppato un altro progetto altrettanto amato e radicato nel suo paese, il negozio di elettrodomestici di Baitoni e l’apertura di una filiale a Condino. La sua storia è un esempio di come la passione e l’impegno possano intrecciarsi per dar vita a realtà che, nel tempo, diventano parte integrante della vita di una comunità.
La carriera radiofonica e l’amore per la musica
Gianpaolo Capelli sin da giovane è stato sempre appassionato di musica e ha imparato a suonare la fisarmonica allietando le dure giornate di lavoro in famiglia, con i suoi gestiva la locanda di Bondone. Dal 1976 è stato uno dei protagonisti della scena musicale delle radio storiche GB1 Storo, una delle prime radio libere locali e successivamente, dagli anni ’90, a Novaradio di Condino. Entrambe sono state le emittenti più influenti nel panorama radiofonico locale nella Valle del Chiese in Trentino e nel Bresciano di quegli anni. Il suo percorso come DJ è stato segnato dalla sua passione per il liscio, che ha segnato gli anni '80 e '90. Capelli è stata la voce di programmi che hanno appassionato intere generazioni di ascoltatori, amanti di questo genere popolare. Con il suo stile unico, ha saputo mescolare la musica più adatta ricercando i pezzi che avrebbero avuto più successo tra i suoi radioascoltatori, miscelando il tutto con la capacità di intrattenere e connettere le persone, creando un’atmosfera unica che diventava subito familiare per chi lo seguiva. Famosa la sigla del suo programma che faceva così “Gianpaolo entra nelle case con i suoi sorrisi e ti porta la felicità” realizzata per lui dall’amico musicista Mauro Tecchiolli.
Il negozio di elettrodomestici di Baitoni: una nuova avventura
Ma Gianpaolo non si è limitato a vivere la sua carriera radiofonica. La sua passione per la musica lo ha portato a intraprendere una nuova avventura imprenditoriale: aprire il negozio a Baitoni (frazione di Bondone), un luogo che ben presto è diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati di audio e video, piccoli e grandi elettrodomestici, mobili, stufe e casalinghi.
Gianpaolo ha saputo creare un ambiente dove ogni visitatore che entrava in negozio si sentiva a casa, un luogo dove la musica liscio era sempre presente in sottofondo, una vera e propria passione, la sua, da condividere con i clienti.
Gianpaolo Capelli è stato una figura determinante per la scena musicale locale, e la sua avventura con la radio e con il negozio (che ha chiuso una decina di anni fa perché è andato in pensione, ma che portano avanti il figlio Paolo e i nipoti, David e Daniel, nei due negozi di Borgo Chiese, a Condino e a Cimego presso il Centro Acquisti) dimostra come una passione possa trasformarsi in qualcosa di molto più grande: una vera e propria comunità di persone unite dall’amore per la musica.
Suo grande amico il "Re del Liscio" Raoul Casadei, che è stata una delle figure più importanti nella vita di Gianpaolo e nel panorama della musica popolare italiana, del liscio. Raoul Casadei ha portato questo stile musicale, tradizionale dell'Emilia-Romagna, alla ribalta nazionale e internazionale e Gianpaolo Capelli ha contribuito a far conoscere le sue canzoni in tutto il Trentino facendo ascoltare in radio i brani iconici "Romagna Mia", "La Mazurka di periferia". "Ciao Mare" e tanti altri.
Negli anni ’90 ha lanciato anche “Cuore Alpino” a Novaradio, la canzone scritta dall’amico Fausto Fulgoni, fondatore dello storico gruppo musicale “I Girasoli”, e che è diventata la canzone simbolo degli Alpini di tutta Italia.
Gianpaolo presentatore di eventi musicali e produttore
In passato ha organizzato e presentato decine di concerti con le più grandi orchestre di liscio, una festa per le orecchie e per gli occhi, con un mix di allegria e tradizione, tra queste ricordiamo le mitiche serate danzanti con l’amico, purtroppo scomparso, Francesco Borghetti, al Ferragosto Storese e durante le feste organizzate in concomitanza dei Fuochi d’artificio a Baitoni.
Recentemente Gianpaolo ha prodotto 3 cd cantati da Nicol Bertanzetti, sua nipote, talentuosa artista emergente. Le canzoni sono state scritte da Gianpaolo in collaborazione con l’amico Fausto Fulgoni. Tra queste canzoni spicca “Carbonaio”.
È sempre stato un promulgatore infaticabile soprattutto in onore ai Carbonai (e al loro duro lavoro) che nel secolo scorso erano ancora attivi sulle montagne di Bondone.
Collaborazione con Vallesabbianews e Cedis TV
Da un decennio circa collabora con la tv locale di Storo Cedis TV realizzando video e interviste mentre con la nostra Redazione di Vallesabbianews collabora alla stesura di articoli riguardanti i personaggi e gli avvenimenti della Valle del Chiese, confermando la sua posizione di promulgatore di notizie ed eventi.
A lui rivolgiamo i migliori auguri di buon compleanno da tutta la Redazione e… un “avanti tutta così Gianpaolo!”
foto 1 Gianpaolo Capelli e il suo grande amico Raoul Casadei
foto 2 Gianpaolo Capelli e suo figlio Paolo, Raoul Casadei e suo figlio Mirko
foto 3 In posa con alcuni amici in una delle tante manifestazioni per promuovere Baitoni e Bondone
foto 4 Gianpaolo con la moglie Ida Bolognani
foto 5 La sua amata fisarmonica
foto 6 Intervista a Maurizio Fugatti Presidente della Provincia
foto 7 Intervista a Mario Tonina Assessore della Provincia di Trento
foto 8 Uno dei cd prodotti da Gianpaolo in onore al suo paese Bondone. Canta Nicol e l’amico Fausto Fulgoni
foto 9 Gianpaolo ragazzino, appassionato di fisarmonica
foto 10 Gianpaolo con l’amico fraterno Fausto Fulgoni in occasione della Festa degli Alpini di Condino
Canzone “Carbonaio”: testi Gianpaolo Capelli, musica Fausto Fulgoni, canta Nicol Bertanzetti