Smaltimento agevolato di piccoli quantitativi di amianto
Dopo le segnalazioni raccolte al 31 luglio scorso, è in corso la richiesta di offerta ad imprese autorizzate al ritiro e smaltimento dei rifiuti al fine della raccolta in sicurezza di piccoli quantitativi di rifiuti contenenti amianto. Con la ditta che farà la migliore offerta, sarà sottoscritta un'apposita convenzione che permetterà di smaltire il manufatto in amianto ai prezzi stabiliti dalla convenzione, ottenendo un notevole risparmio rispetto ai prezzi di mercato che il singolo cittadino otterrebbe agendo singolarmente.
La legge regionale 29 settembre 2003 n. 17, così come modificata dalla legge regionale 31 luglio 2012 n. 14, prevede, infatti, che i Comuni possano stipulare convenzioni con le imprese di ritiro e smaltimento dei rifiuti per effettuare la raccolta in sicurezza di piccoli quantitativi di rifiuti contenenti amianto. Per piccole quantità di amianto, ai sensi dell'art. 2 della legge regionale, si intendono superfici inferiori a trenta metri quadrati (30 mq) e quantitativi inferiori a quattrocentocinquanta chilogrammi (450 kg).
Sono quindi ammessi interventi per la rimozione di: lastre di copertura al solo piano terra; lastre a terra; pavimenti; coibentazioni, pannelli; canne fumarie.
A tal fine, i cittadini, che intendono avvalersi dell'iniziativa del Comune, sono invitati a segnalare l'intenzione di smaltire i propri manufatti contenenti amianto entro le ore 13.00 di mercoledì 30 dicembre 2015 presso l'ufficio Protocollo del Comune di Vallio Terme utilizzando l'apposito modulo che potrà essere richiesto presso gli uffici comunali negli orari di apertura al pubblico oppure scaricato dal sito del Comune www.comune.vallioterme.bs.it.