Natale a Ponte Caffaro
Raccontare di Ponte Caffaro per uno che ha il suo ceppo la sua estrazione famigliare al di là di quel ponte che divide la provincia di Trento da quella di Brescia è un piacere: i ricordi belli fanno bene al cuore e alla mente e diventano storia
La novità di questo Natale 2024 per Ponte Caffaro è quella parrocchiale-religiosa dell'insediamento del nuovo parroco don Francesco Mattanza che ha fatto il suo ingresso a Bagolino e a Ponte Caffaro nell'ottobre scorso.
Don Francesco ha celebrata la sua prima messa solenne di Natale alle 10.30 nella parrocchiale San Giuseppe, quella di mezzanotte è stata celebrata da don Eugenio Panelli.
Chiesa gremita, in attenta adorazione davanti al presepio e i fedeli hanno ascoltato parola di don Francesco incentrata sul Dio Bambino che scende vicino a noi uomini e donne a volte non troppo vicino al Suo Amore.
Don Francesco ha preso il posto di don Paolo Morbio, parroco amatissimo: è forse un caso o volere della provvidenza, don Francesco caro amico, confratello, compaesano di don Paolo tutti e due di Brescia che ha visto il loro l'avvicendamento nei due paesi all'inizio della Vallesabbia.
Se il buon mattino si vede all'inizio della giornata, don Francesco si è già integrato nelle sue comunità e con il suo imprimatur personale, con il suo carisma e sta portando avanti quello che don Paolo ha seminato.
Naturalmente ha un valido aiuto, come era prima, nel collaboratore locale don Francesco Panelli, che svolge il suo servizio alternativamente nei due paesi.
Nel video allegato, girato ieri, alcuni momenti salienti della santa messa celebrata da don Francesco, che ha voluto estendere gli auguri di Buon Natale ai fedeli vicini e lontani, ringraziare indistintamente tutti quelli che collaborano con lui nelle due parrocchie: l'unione fa la forza di una comunità.
Un ringraziamento particolare è andato al bravo corretto dei bambini “le voci bianche” diretto da Elisa Orsi e Marzia Badini che hanno sostituto nella cantoria il coro senior di “San Giuseppe” che ha cantato nella messa di mezzanotte diretto da Cristina Maestri.
Don Francesco ha dato spazio e incoraggiamento anche ai responsabili del bollettino parrocchiale di Ponte Caffaro: rappresentati da Samuele Zanetti, Samantha e Aurora che cercano di rilanciare la pubblicazione dopo la sospensione dovuta al covid: bell'impegno auguri.
La santa messa si è chiusa con la preghiera di Papa Francesco per il Giubileo.
Interviste d'occasione con gli auguri estesi a don Eugenio, don Paolo Morbio e al sagrestano Gianfranco Lombardi.
Auguri a don Francesco e ai suoi cari: Buon Natale e Buon Anno da tutte e due le sue comunità e anche da Vallesabbianews.
Trovate tutto nel video allegato girato per Vallesabbianews e Cedis Tv di Storo.
Gianpaolo Capelli
Foro 1 Chiesa di Ponte Caffaro
Foto 2 Don Frandesco con i responsabili del bollettino parrocchiale.
Foto 3 Don Eugenio Panelli
Foto 4 Ricordando don Paolo Morbio con il sagrestano Gianfranco
fiti 4 e 5 Presepio di Ponte Caffato.
Foto Angela Grillo
Video Santa Messa di Natale a Ponte Caffaro - Video di Gianpaolo Capelli