Domenica, 8 settembre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

martedì, 18 giugno 2024 Aggiornato alle 11:00Confindustria Brescia

Torna il roadshow SetteOttavi + Uno

di Redazione

Sette appuntamenti sino a fine anno, con l'obiettivo di portare Confindustria Brescia su ognuno dei territori in cui è suddivisa l'Associazione. Il primo, in programma mercoledì 26 giugno a Polpenazze, vedrà protagonisti gli imprenditori della zona Valsabbia-Lago di Garda

 

 

Torna anche nel 2024 SetteOttavi: il roadshow di Confindustria Brescia, che assume la denominazione di SetteOttavi + Uno: in programma 7 incontri sino a fine anno, con l'obiettivo di portare l'Associazione su ognuno dei territori in cui è suddivisa a livello provinciale.

 

Dopo l'edizione 2023, dedicata ai settori merceologici, stavolta saranno quindi protagonisti gli imprenditori delle 7 Zone: Bassa Bresciana Occidentale, Bassa Bresciana Orientale, Brescia, Iseo-Franciaocorta, Vallecamonica, Valsabbia-Lago di Garda e Valtrompia-Lumezzane.

 

Il primo appuntamento è in programma il prossimo mercoledì 26 giugno alle ore 18.00 alla Cantina Bottenago di Polpenazze del Garda (via Montecanale 6/A) e si intitolerà "Impresa, società e territorio al bivio"; protagonisti gli imprenditori della Valsabbia-Lago di Garda. Durante i lavori saranno affrontate le principali tematiche che oggi riguardano il territorio valsabbino e gardesano, concentrandosi in particolare su come il territorio e la viabilità possano influenzare le scelte sociali e produttive dell'industria manifatturiera e turistica, e su come questi due mondi possano convivere.

 

Il programma prevede i saluti istituzionali di Franco Gussalli Beretta, presidente di Confindustria Brescia e Alessandro Ferrari, coordinatore di Zona Valle Sabbia – Lago di Garda di Confindustria Brescia. Seguiranno due tavole rotonde con gli interventi, nella prima, di Paolo Fontana, consigliere con delega Lavori Pubblici, Strade e Viabilità della Provincia di Brescia, e Giulio Maternini, professore ordinario di Ingegneria dei Trasporti all'Università degli Studi di Brescia; nella seconda di Margherita De Angeli, consigliere e direttore Generale di Terme di Sirmione SPA, Riccardo Furlanis, senior executive manager di Cameo SpA e Stefania Mangano, Area Territorio e Urbanistica di Confindustria Brescia. Chiude i lavori Francesco Franceschetti, Vice Presidente di Confindustria Brescia; modera il giornalista Marco Recalcati.

 

I restanti 6 incontri si svolgeranno nella seconda metà dell'anno, tra settembre e dicembre; date e location sono attualmente in fase di definizione.

Nell'edizione 2024, sarà partner di tutto il roadshow il Gruppo Bossoni Automobili, una delle realtà automobilistiche più importanti del territorio bresciano.

 

"SetteOttavi cresce e si consolida dopo le prime due edizioni: stavolta saranno protagonisti gli imprenditori della zona, per portare sempre di più l'Associazione sul territorio – commenta Francesco Franceschetti, vice presidente di Confindustria Brescia con delega a Zone e Settori –. L'impostazione non cambia: vogliamo proporre confronti stimolanti e legati alle caratteristiche delle singole aree di una provincia vasta come quella bresciana. Per farlo, articoleremo gli appuntamenti con ospiti importanti, valorizzando però allo stesso tempo la già ampia offerta presente in Confindustria Brescia, con l'obiettivo di aumentare ulteriormente la nostra base associativa. I risultati sono, sin qui, senz'altro positivi: nel 2023 le realtà associate sono passata dalle 1.221 dell'anno precedente a 1.271, con un totale di quasi 68mila dipendenti, il picco più alto degli ultimi anni. Su questa strada ci proponiamo di proseguire."

 

Gli incontri di SetteOttavi sono aperti sia ad aziende associate che a realtà non associate, appartenenti alla zona a cui si rivolge l'appuntamento.


 

Leggi anche...