Giovedì, 21 novembre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

venerdì, 4 ottobre 2024 Aggiornato alle 11:00La Nostra Valle Online

Sostegno all’agricoltura di montagna

di Redazione

C’è tempo fino al 13 dicembre per presentare le domande per il bando di Comunità montana per l’adeguamento di locali, impianti e attrezzature delle aziende agricole della valle

 

 

La Comunità Montana di Valle Sabbia apre dal 14 ottobre al 13 dicembre 2024 il Bando 2024 relativo alla Legge Regionale 31/2008 art. 24 “Interventi a sostegno dell’agricoltura in aree montane”.

 

Il Bando definisce le forme e le modalità di attuazione degli aiuti previsti dall’art. 24 della Legge Regionale 31/2008 nei comuni compresi nel territorio della Comunità Montana di Valle Sabbia.

 

Le scelte operative sono state individuate tenendo conto degli strumenti di programmazione vigenti e delle esigenze del territorio.

In particolare, attraverso queste forme di aiuto finanziario, l’obiettivo è quello di:

1. migliorare sotto l’aspetto quali-quantitativo le produzioni, agevolare la loro trasformazione e commercializzazione attraverso: 

− l’adeguamento e la ristrutturazione dei locali utilizzati per la trasformazione e lavorazione dei prodotti agricoli, nonché dei locali impiegati per la conservazione, la stagionatura o l’invecchiamento e la commercializzazione dei prodotti trasformati;

− l’acquisto di impianti e attrezzature per la lavorazione, trasformazione, commercializzazione dei prodotti;

 

2. migliorare i fabbricati d’alpeggio, i locali destinati alla lavorazione e trasformazione del latte e alla conservazione dei prodotti;

 

3. razionalizzare i processi produttivi nelle aziende zootecniche migliorandone la redditività attraverso l’acquisto di attrezzature per la modernizzazione delle stalle;

 

4. migliorare le condizioni di lavoro attraverso la modernizzazione del parco macchine;

 

Con il Bando 2024 vengono attivate le seguenti misure in ordine di priorità:

Misura 2.3 – Riqualificazione e modernizzazione dei processi di trasformazione, conservazione e commercializzazione delle produzioni agro-zootecniche, con particolare riferimento al settore lattiero caseario.

2.3.1 Adeguamento e ristrutturazione dei locali utilizzati per la trasformazione e lavorazione dei prodotti agricoli, nonché dei locali impiegati per la conservazione, la stagionatura o l’invecchiamento dei prodotti trasformati e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari.

2.3.2 Acquisto di impianti e attrezzature per la trasformazione, la conservazione e la commercializzazione dei prodotti, finalizzati a migliorare gli standard qualitativi ed igienico- sanitari delle produzioni e le modalità di presentazione e confezionamento dei prodotti trasformati.

 

Misura 2.2 – Miglioramento della produttività e funzionalità delle malghe.

2.2.1 Manutenzione straordinaria, ristrutturazione e ampliamento dei fabbricati rurali adibiti alla produzione primaria e all’alloggio ad uso esclusivo degli operatori d’alpeggio.

2.2.5 Interventi strutturali nei locali di lavorazione e trasformazione del latte e di conservazione dei prodotti derivati.

 

Misura 2.1 - Aiuti agli investimenti nelle aziende agricole.

2.1.3 Acquisto di attrezzature per la modernizzazione delle stalle.

2.1.4 Adeguamento e modernizzazione del parco macchine e delle attrezzature per la produzione agricola primaria.

 

La Comunità Montana approverà la graduatoria e le domande verranno finanziate, in ordine di punteggio, a seguito del riparto dei fondi da parte della Direzione Generale Agricoltura – Regione Lombardia.

 

Il Bando e i relativi allegati in formato word sono pubblicati sul sito di Comunità Montana al seguente indirizzo: https://www.cmvs.it/area_letturaNotizia/36258/pagsistema.htm

© Riproduzione riservata

 

Leggi anche...