Giovedì, 21 novembre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

mercoledì, 12 giugno 2024 Aggiornato alle 09:03Eventi

Mercato dell'energia e sviluppo sostenibile

di Redazione

“L'energia nel futuro: conoscere per produrre, usare e trasformare”. E' l'evento in programma venerdì 21 giugno a Storo, a cura della Cassa Rurale

Un appuntamento rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire il mercato dell’energia: incentivi, assetti strategici, figure professionali, politiche di produzione, consumo e accumulo.

 

Sono questi i temi del terzo incontro “InAgenda”, l'iniziativa de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella rivolta a tutti gli imprenditori e ai professionisti che vogliono allineare le loro strategie aziendali agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
 

Il titolo dell'evento, che si terrà venerdì 21 giugno alle ore 17.30 presso la Sala conferenze Agri90 a Storo, è infatti "L'energia nel futuro: conoscere per produrre, usare e trasformare".

 

“La Cassa Rurale vuole farsi portavoce delle opportunità di sviluppo sostenibile e innovazione sociale possibili per il nostro territorio – afferma Monia Bonenti, Presidente de La Cassa Rurale – e questo incontro offre al tessuto imprenditoriale locale alcuni spunti per capire come sfruttare a nostro vantaggio le importanti trasformazioni che stanno interessando il settore energetico.”

 

Gli interventi di 5 qualificati relatori, coordinati dal consulente d’impresa e coach Lauro Venturi, permetteranno ai presenti di approfondire il contesto normativo di riferimento e conoscere strumenti, metodologie ed esperienze utili a cogliere le opportunità del nuovo ciclo di evoluzione energetica.
 

Introdurrà l’argomento Luigi Crema, Direttore del Centro Sustainable Energy della Fondazione Bruno Kessler, che illustrerà i macro-trend del mercato energetico e offrirà una panoramica sulle nuove tecnologie che impatteranno sulle politiche di produzione, distribuzione ed accumulo dell’energia.

 

A seguire l’intervento di Lorenzo Melzani, Tecnico del Consorzio Elettrico di Storo, che illustrerà le tecniche di monitoraggio, ottimizzazione e produzione dell’energia e quello di Paolo Baldracchi, CEO e Fondatore di Synapsees – azienda specializzata nei sistemi per la gestione e l'ottimizzazione dei consumi energetici - focalizzato sulla figura e sul ruolo dell’energy manager.

 

Marco Ceruti, Co-founder di Re-Solution Hub SB s.r.l. e Laura Borsieri, Resp. Relazioni Autorità e Reporting del Consorzio Elettrico Di Storo esporranno l’evoluzione delle tematiche ambientali, sociali ed economiche legate all’energia: si parlerà di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), Industria 5.0 e delle nuove normative sui bilanci di sostenibilità.

 

Al termine è previsto un momento conviviale con apericena.

È gradita gentile conferma di partecipazione entro il 19 giugno 2024 compilando il form disponibile sul sito www.lacassarurale.it nella sezione Imprese – Iniziative.

 

Foto www.agri90.it

© Riproduzione riservata

 

Leggi anche...