Domenica, 8 settembre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

mercoledì, 19 giugno 2024 Aggiornato alle 09:01Soccorsi e sicurezza

Nuova caserma dei Vigili del Fuoco a Castel Condino

di Gianpaolo Capelli

È stata inaugurata sabato scorso alla presenza delle autorità e di tanti convenuti

La nuova caserma di Castel Condino
I Vigili del Fuoco
Premiazione dell'ex comandante Walter Bagozzi
La premiazione di Beniamono Bagozzi
Il paese di Castel Condino
Il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti
I rappresentanti d'Arma
Autorità presenti all'inaugurazione
Le cuoche

 

Che la Provincia di Trento investa molto per quanto riguarda i vigili del fuoco volontari è risaputo perché crede fermamente che questi corpi dislocati nei paesi della provincia siano una risorsa unica e insostituibile per la sicurezza dei cittadini.

Come è stato rimarcato dagli oratori, dai responsabili dei vigili del fuoco, le attività di spegnere gli incendi sono importanti, ma danno molto spazio a tutti gli interventi a cui sono chiamati i vigili volontari in aiuto e in sicurezza di tutti.

Di questo parere sono anche i sindaci che collaborano con i comandanti per creare corpi preparati a cui si deve dare il massimo in formazione, logistica e caserme al passo con i tempi.

 

I giovani allievi dei vari corpi, preparati da istruttori competenti formano il vivaio futuro e il rincalzo dei vigili che lasciano per anzianità.

In questo sabato 15 giugno a Castel Condino il paese che si affaccia su Cimego e sulla valle sottostante si è tenuta l’inaugurazione della nuova caserma dei vigili del fuoco che si trova all’inizio del paese salendo da Cimego.

 

Caserma che ha comportato alcuni anni di lavoro, rallentati anche dalla pandemia del Covid.

E’ stata ricavata da un garage e da spazi angusti per anni sede dei vigili locali.

Il costo della ristrutturazione si aggira sui settecentomila euro.

 

Nel pomeriggio di sabato alle ore sedici si è proceduto alla cerimonia della inaugurazione.

Presenze di autorità militari, civili e religiose delle grandi occasioni.

Il sindaco di Castel Condino Stefano Bagozzi è stato onorato dalla presenza dei colleghi sindaci della Valle del Chiese.

 

Ha dato ulteriore valore alla manifestazione la presenza del presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, che tra le tante competenze del suo ruolo egli riveste anche quelle importanti riguardanti la protezione civile e prevenzione rischi e interventi di sicurezza.

 

Dopo il saluto del sindaco Stefano Bagozzi sul palco si sono alternati a parlare il comandante dei vigili del fuoco di Castel Condino Ivan Pozzi, il presidente della Comunità di Valle Giorgio Butterini, l’assessore Simone Marchiori, l’onorevole Andrea de Bertoldi, il comandante provinciale dei vigili volontari Luigi Maturi, l’ispettore Manuel Alberti e da ultimo il Presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti.

 

A questo importante appuntamento erano presenti i rappresentanti della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, dei Carabinieri in congedo sempre pronti a aiutare la Polizia Locale, del Corpo Forestale, della Croce Rossa, il gagliardetto degli alpini e fanti e tante persone locali e venute da fuori.

Il corpo musicale San Giorgio di Castel Condino ha accompagnato la sfilata.

 

Nei vari interventi da parte di tutti è stata rimarcata l’importanza dei vigili del fuoco volontari, con un ricordo particolare a quelli anziani, ammalati e andati avanti.

Il comandante attuale Ivan Pozzi ha premiato il suo predecessore Walter Bagozzi per i suoi 42 anni di servizio, lasciando l’incarico per limiti di età, altresì è stato premiato Beniamino Bagozzi valente segretario del corpo locale per lunghi anni.

La benedizione della caserma da parte del parroco don Luigi Mezzi ha chiuso la manifestazione

 

Il sindaco Stefano Bagozzi ringraziando i presenti, anche le cuoche volontarie, ha inviato tutti a cena nei saloni del municipio.

Caserma di prossima inaugurazione è quella di Bondone frazione Baitoni in via di ultimazione.

 

Foto di Capelli Videotecnica Condino

Nel video allegato di Capelli Videotecnica di Condino, alcuni momenti della manifestazione


 

Leggi anche...