Giovedì, 3 ottobre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

martedì, 24 settembre 2024 Aggiornato alle 12:00Motori

Le mitiche Porsche in vetrina a Condino

di Gianpaolo Capelli

Il Porsche Club in gita in Trentino ha fatto sosta nel borgo della Valle del Chiese

 

Proprio così!

Chi sabato passava sulla “retta di Condino”, sulla statale in località Staiade, poteva vedere in bella mostra posteggiate davanti al piazzale del ristorante “Al Mangia”, di fianco al distributore Agip di Paolo Leotti, alcune Porsche tutte splendide e alla altezza del nome che portano.

 

Come fossero delle dive, delle belle donne, immortalate dai tanti scatti ricordo di chi si fermava ad ammirarle.

Le “Porsche” sono state nei sogni di tanti di noi, specialmente negli anni Sessanta, quando grazie al boom economico dalle tante moto che circolavano allora si cominciò a passare alle automobili, magari comperando a rate Cinquecento e Seicento di allora che servivano anche come monovolume per trasportare tutta la famiglia quando si andava in vacanza: quando però si vedeva passare una “Porsche Carrera” di attori, industriali e cantanti il desiderio impossibile di possederne una era grande.

 

Fu proprio il 26 novembre del 1963 che l’antenata Porsche Carrera 904 Gts debuttò al Solitude di Stoccarda e vennero prodotti 106 esemplari

La 904 Carrera GTS fu la prima Porsche a portare le tre lettere nel suo nome.

Ferdinand Alexander Porsche ha progettato il Coupé con motore centrale con la massima: "Ogni Porsche è pronta per la corsa" per la strada e la pista.

 Il barone Antonio Pucci e Colin Davis raggiungono il loro più grande successo nelle gare nel 1964 con la vittoria della Targa Florio in Sicilia.

Nei suoi tanti anni di vita le automobili, meglio le sportive Porsche hanno continuato con successo la loro vita con continue evoluzioni meccaniche e stilistiche e sempre richiestissime.

 

Ritornando a Condino nelle tante “Porsche Club” posteggiate, presenti anche rappresentanze estere, tra cui la Lituania e la Bulgaria a far bella mostra con quelle italiane.

 

La sosta alle “Staiade” di Condino dei partecipanti era dovuta a un momento di convivialità e relax, un brindisi, dopo la gita nel basso Trentino e la ripartenza è avvenuta dopo pochi minuti.

 

Chiudendo ecco alcune brevi notizie sui “Porsche Club”.

I Porsche Club sono autonomi e tutti quanti sono nati e cresciuti grazie all'iniziativa personale dei propri soci. Ciò spiega perché ciascun Club ha il proprio programma e la propria gamma di attività individuale.

Quello che accomuna i Porsche Club in tutti i continenti è il legame con la casa Porsche. Tutti i Club trasmettono i valori ed il mito del marchio Porsche ed offrono ai propri soci la possibilità di vivere insieme il fascino di questo marchio.

Le attività dei Porsche Club sono molteplici come lo sono gli stessi Club. Tutti quanti si dedicano a varie attività sociali, sportive, turistiche e culturali. In più organizzano attività di motorsport a tutti i livelli per i propri soci: perché chi guida una Porsche, ogni tanto ama usare la propria vettura secondo destinazione, radunandosi nei diversi circuiti da corsa.

Un proverbio dice “Chi vive ...vedrà”

 

Speriamo che il sogno di tanti nostri lettori di possedere una Porsche in futuro, diventi realtà: sognare non costa nulla!

In video le Porsche presenti a Condino.

 

Gianpaolo Capelli

 

Foto 1 Piazzale località Staiade Condino

Foto 2 Piazzale distributore Agip di Paolo Leotti

Foto a seguire le Porsche in sosta a Condino

Video Il “Porsche Club” in gita in Trentino con sosta a Condino. Fotografie e video di Gianpaolo Capelli

 


 

Leggi anche...