Giovedì, 21 novembre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

lunedì, 14 ottobre 2024 Aggiornato alle 08:00Carabinieri

Carabinieri della Valsabbia e della Valle del Chiese uniti in gemellaggio

di Gianpaolo Capelli

Alla presenza di rappresentanti delle istituzioni e dell’Arma e la partecipazione del l’arcivescovo emerito di Trento Luigi Bressan è stato sottoscritto un patto di amicizia fra le due sezioni dell’Anc

 

 

A Storo non si sono ancora spenti gli echi del grandioso Festival della Polenta di domenica scorsa, che in questo sabato 12 ottobre, un altro importante avvenimento ha riempito la chiesa di San Floriano per il gemellaggio tra la sezione carabinieri in congedo della A.N.C. Valle del Chiese che racchiude tutti i comuni di valle e quella della sezione A.N.C. Valsabbina di Preseglie che congloba ben diciassette comuni.

 

Con orgoglio il Presidente Paolo Obrofari che guida la sezione della Val del Chiese così esordisce: “Siamo orgogliosi di affermare che questo è il primo gemellaggio ufficiale di una sezione A.N.C. nel Trentino Alto Adige con quella confinante della Provincia di Brescia, la sezione Vallesabbia-Preseglie”. 

 

Già questo dice come sia stata preparata con molta cura questa manifestazione.

Importante la presenza dell’arcivescovo emerito di Trento, monsignor Luigi Bressan, che nonostante i numerosi impegni in diocesi, in Italia e all’estero, ha partecipato l’anno scorso a novembre con la sua presenza a Castel Condino per la “Virgo Fidelis”, anche in questa occasione del gemellaggio ha presieduto la Santa Messa nella chiesa di Storo.

 

L’Arcivescovo Luigi nel suo saluto all’inizio della messa ai rappresentanti d’arma, alle autorità militari e civili, si è soffermato sulla importanza di questa unione storica.

In un mondo che tutto divide, dove i contrasti sono sempre più tesi e divisori, ha affermato l’importanza di unire in questo gemellaggio cittadini e paesi di due province diverse.

La cerimonia ha visto la presenza dei sindaci di valle da ambo le parti, seguita attentamente da tutti i presenti.

 

Alla fine della Santa Messa, squillo di tromba per la “Preghiera del Carabiniere”, letta dal Comandante della Stazione dei Carbinieri di Storo, il Luogotenente Stefano Tava.

 

Sorpresa finale la corale “Unità Pastorale Madonna dell’Aiuto” diretta da Bruna Cortella ha intonato “L’Inno Virgo Fidelis”, preparato per l’occasione e molto applaudito.

 

Importante la presenza della Banda Sociale di Storo diretta dal nuovo maestro Luis Bertini.

 

Passando dai momenti religiosi a quelli civili, dopo la Santa messa hanno fatto il loro ingresso davanti allo schieramento in piazza Europa i gonfaloni dei comuni di Storo e di Preseglie, accompagnati dai rispettivi Sindaci Nicola Zontini e Vania Girelli.

 

Successivamente hanno fatto il loro ingresso le bandiere della sezione Valle del Chiese intitolata al Brigadiere Carlo Baldrachi Medaglia D’Argento al valore militare e quella della sezione  Valsabbina in Preseglie, accompagnate dai presidenti di sezione Paolo Obrofari e Icaro Pasini, con il colonnello Matteo Ederle, comandante provinciale dei carabinieri di Trento, e con il Luogotenente Luigi Larovere comandante della stazione di Idro.

 

Saluto del senatore Ivo Tarolli, del presidente comunità montana di vallesabbia Giovanmaria Flocchini, poi del Colonnello Matteo Ederle e da ultimo quello dell'ispettore Regionale dell'A.N.C. Tranquillini Mauro.

 

In chiusura firma del suggello del Gemellaggio su pergamena dei due presidenti Paolo Obrofari e Icaro Pasini, e dei due sindaci Nicola Zontini e Vania Girelli davanti alla segretaria della Sezione Valsabbia-Preseglie Vanessa Calamaio.

I ringraziamenti vanno a tutti i presenti, a monsignor Luigi Bressan, al cerimoniere e consigliere di zona degli alpini Dario Pellizzari che ha condotto egregiamente tutta la sfilata e la cerimonia per quanto riguarda la parte militare.

 

Insostituibile e brava come sempre Silvia Pasi che ha presentato la giornata.

 

In chiusura va ricordato che i carabinieri in pensione sono un po’ i nonni di tutti, sempre pronti a intervenire per aiutare generosamente e gratuitamente la società nel limite delle loro competenze affidate.

 

Prossimo appuntamento a Bondone il paese dei carbonai, ora Borgo più bello d’Italia, per la “Virgo Fidelis” il 17 novembre 2024.

 

Ci sarà ancora l’arcivescovo Luigi Bressan? Si spera.

 

Gianpaolo Capelli

 

 

foto 1 Interventi autorità per il gemellaggio

foto 2 Chiesa San Floriano foto di gruppo.

foto 3 Firma gemellaggio tra i presidenti A.N.C.

foto 4 Suggello del gemellaggio tra sindaci. 

foto 5 Monsignor Luigi Bressan benedice la corona dei caduti.

foto 6 Storo chiesa San Floriano Santa Messa celebrata da Arcivescovo Luigi Bressan.

foto 7 e 8 discorsi autorità.

foto 9 Schieramento.

foto 10 Autorità in chiesa.

foto 11 I sindaci.

foto 12 Rappresentanti d’arma.

foto 13 Sfilata

Le foto sono di Capelli Videotecnica Condino

 

Video: Storo, Gemellaggio sezioni Anc Val del Chiese e Valsabbia-Preseglie - Video Gianpaolo Capelli

© Riproduzione riservata

 

Leggi anche...