Giovedì, 21 novembre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

venerdì, 18 ottobre 2024 Aggiornato alle 08:00Cassa Rurale

Bilancio di sostenibilità, obblighi e opportunità

di Redazione

Presso lo showroom di Fast a Roè Volciano l’evento promosso dalla Cassa Rurale per le aziende del territorio. Fra i relatori anche Marco Levrangi, presidente & Ceo di Fast Spa

 

La nuova direttiva europea sulla sostenibilità in vigore da quest’anno sta imponendo a tutte le imprese un netto cambio di paradigma. L’obbligo di redazione del bilancio di sostenibilità, introdotto per le grandi imprese, sta infatti coinvolgendo a cascata tutti i loro fornitori e partner commerciali, chiamati a fornire informazioni ambientali, sociali e di governance. Come trasformare dunque questo adempimento burocratico in una vera opportunità di mercato?

 

È questo il tema del quarto incontro di “InAgenda”, l’iniziativa promossa da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella per ragionare insieme al tessuto imprenditoriale locale sulle nuove sfide da affrontare per rimanere al passo con tempi che cambiano sempre più repentinamente.

 

L’evento, dal titolo “IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ: OBBLIGHI DI LEGGE, RATING DI SOSTENIBILITÀ E IMPATTO NELL’EROGAZIONE DEL CREDITO”, si terrà martedì 22 ottobre 2024 alle ore 17:30 presso lo showroom di Fast Spa a Roè Volciano (BS).

 

L’argomento sarà introdotto da Marco Ceruti e Gaia Adami di Re-Solution Hub SB S.r.l., società specializzata nell’introduzione di strategie di sostenibilità, che forniranno una panoramica sugli obblighi introdotti dalla nuova direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) e sulle opportunità aperte a tutti coloro che saranno in grado di incorporare le pratiche ESG nella propria strategia aziendale.

 

Sarà invece compito di Letterio Merlino, Chief Lending Officer del Gruppo Cassa Centrale Banca, descrivere la connessione tra sostenibilità e accesso al credito, sia in termini di rischi ESG che di condizioni di finanziamento.

 

Per completare il quadro interverrà Fabio Zorzi, dottore commercialista e partner di Associati 67, illustrando i passi da compiere e i dati da rilevare per rendicontare correttamente l’impegno delle aziende per il sociale e per l’ambiente.

 

Ad intervenire sarà poi il padrone di casa Marco Levrangi, Presidente & CEO di Fast Spa, che condividerà con i presenti le riflessioni e le prospettive che hanno portato l’azienda valsabbina alla redazione del primo bilancio di sostenibilità.

 

"Il bilancio di sostenibilità non è solo uno strumento di rendicontazione, ma è un investimento per il futuro - sottolinea Michele Pernisi, Vice Direttore de La Cassa Rurale – Saper analizzare i dati ESG consente infatti alle imprese di lavorare sulla strategia aziendale e orientare le scelte in un orizzonte di medio-lungo periodo.”

 

Per affiancare le imprese che vogliono capitalizzare questa opportunità, in chiusura La Cassa Rurale presenterà il nuovo servizio “Sportello di Sostenibilità”, che consentirà alle aziende interessate ad avviare un percorso di sostenibilità di richiedere gratuitamente una consulenza con professionisti esperti in strategie di sviluppo ESG.

 

Maggiori informazioni e il modulo di iscrizione all’evento sono disponibili nella sezione Imprese del sito www.lacassarurale.it.

© Riproduzione riservata

 

Leggi anche...