Lunedì, 20 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

sabato, 20 aprile 2024 Aggiornato alle 08:00Non solo nonni

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

di Martina Pizzamiglio
Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

Una breve chiacchierata con il direttore della Casa di riposo ‘La Memoria’ di Gavardo, Andrea Pasini, ha aperto un mondo su ciò che si pensa intorno a questi luoghi e su ciò che, in realtà, fanno.

Nella Casa di Riposo \La Memoria\, il cuore pulsante di ogni giornata è l'impegno a offrire una cura completa e affettuosa agli ospiti, attraverso un'ampia gamma di attività pensate per stimolare corpo e mente.

Il direttore Andrea Pasini
incarna questa missione, garantendo che ogni ospite riceva una routine personalizzata che includa sia la fisioterapia che il recupero cognitivo, con sessioni regolari almeno tre volte a settimana.

«Un'iniziativa particolarmente apprezzata è la pet terapy, che ha dimostrato di essere un toccasana per favorire il legame emotivo tra gli ospiti e gli animali, permettendo a chi ha difficoltà nelle relazioni di trovare conforto e compagnia in modo naturale e spontaneo», queste le parole del direttore. «Le attività sociali sono altrettanto importanti, con escursioni settimanali al mercato e piccole gite nel territorio. Queste occasioni non solo offrono divertimento e apprendimento, ma sono anche un modo per integrare gli ospiti nella vita della comunità locale».

Ma ciò che rende veramente speciale \La Memoria”, così come altre case di riposo, è l'attenzione dedicata ai legami familiari. Le domeniche sono riservate ai pranzi in compagnia dei familiari, un momento prezioso di affetto e condivisione che rafforza i legami affettivi e allevia le preoccupazioni sulla lontananza dalla casa.

«Ci sono stati casi di signore che in casa erano allettate e in preda alla solitudine, ma che una volta entrare in questa struttura sono rinate a livello cognitivo.»

Le sfide familiari nel prendere la decisione di affidare un caro alla Casa di Riposo \La Memoria\ vengono affrontate con delicatezza e comprensione. Il direttore Pasini lotta contro stereotipi e tabù, creando un ambiente accogliente e terapeutico che va al di là della semplice assistenza agli anziani.

È stato creato anche un centro diurno, che offre un'opportunità unica per i familiari di sperimentare l'ambiente e le attività della casa di riposo, facilitando così il passaggio verso l'ingresso a tempo pieno nella struttura residenziale.

Infine, \La Memoria\ si impegna a innovare costantemente nel campo della terapia, includendo recentemente la terapia con la bambola per i pazienti affetti da demenza. Questa pratica si è dimostrata efficace nel fornire conforto e sicurezza, contribuendo al benessere emotivo degli ospiti.

In conclusione, Casa di Riposo \La Memoria\ è molto più di un semplice luogo di assistenza e cura; è un'oasi di amore, attività e supporto che trasforma la vita degli anziani e delle loro famiglie.


 

Leggi anche...