Lunedì, 20 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

venerdì, 8 marzo 2024 Aggiornato alle 09:15Lo Spaccadischi fuori porta

Tra neve, gastronomia ed eventi a San Martino di Castrozza

di Davide Vedovelli
Una tra le più importanti località sciistiche italiane ed europee che tiene fede alle proprie radici, accoglie i turisti ma chiede rispetto per l'ambiente in cui ci si trova

Cosa rende speciale San Martino di Castrozza? Non sono solo le magnifiche e maestose Pale di San Martino, la cucina tradizionale ed un comprensorio sciistico adatto a tutti gli sciatori di ogni età e livello, ma è il fatto che San Martino di Castrozza ha saputo mantenere tenere intatto il proprio DNA di località di montagna.

Non è una “Rimini” o una “piccola Milano” trasportata in alta quota ma, pur proponendo servizi di alto livello e di qualità, è un paese che tiene fede alle proprie radici, che accoglie ma allo stesso tempo chiede rispetto per l'ambiente in cui ci si trova.

Un ambiente adatto alle famiglie dove poter mettere gli sci per la prima volta o divertirsi sulle tantissime piste per chi è già esperto godendo di un panorama mozzafiato. Ognuno può ritagliarsi una vacanza su misura in base ai propri ritmi e passioni in ogni stagione.

La corona di montagne è formata da Cimon della Pala, Rosetta, Cusiglio, Pala di San Martino, Cime di Val di Roda, Sass Maor, Cima della Madonna; a sud si ammira la catena delle Vette Feltrine e, completando il giro a 360°, il Lagorai regala l'Alpe Tognola e le cime di Colbricon e Cavallazza.

Le distanze sono sempre contenute, gli impianti di risalita sono raggiungibili anche a piedi. Il servizio di skibus agevola gli spostamenti e collega a Passo Rolle, a 9 km di distanza.
Per gli appassionati di montagna e di sport è la meta ideale: in inverno offre tutte le possibilità legate alla neve, oltre al classico sci da discesa, snowboard, freeride, fondo, craspe, sci alpinismo.

In estate, le attività outdoor spaziano dalle classiche escursioni a tutte le altitudini, ai percorsi del Parco Avventura Agility Forest e Bike Arena, al nordic walking, ai divertenti parchi gioco per lo svago dei bambini ed il relax degli adulti. In tutte le stagioni le attività indoor si concentrano al palazzetto dello sport - altissima la parete di arrampicata libera - e nelle strutture wellness degli alberghi.

Gli eventi e le manifestazioni si susseguono con varietà degna delle migliori stazioni turistiche, come l'ampia offerta ricettiva e gastronomica di ottimo livello.

Dalla Valle Sabbia ci si arriva in poco più di tre ore di macchina che passano veloci attraversando un paesaggio tanto vario quanto affascinante e mutevole. Consigliata una tappa nella bellissima Città di Marostica, il paese degli scacchi, che consente una pausa a metà viaggio in un borgo suggestivo circondato dalle mura del castello dove, ogni due anni, viene rievocata una partita a scacchi con pezzi viventi. Una gita fuori porta che ricarica corpo e mente.

Un ringraziamento come sempre a Diego Clara, Ufficio Stampa di Dolomiti SuperSki, che mi ha permesso di raccontarvi tutto questo.



 

Leggi anche...