Sabato, 11 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

mercoledì, 4 febbraio 2015 Aggiornato alle 10:15Sport&Scuola

La cultura dello sport 2015

di Polisportiva Ponte Caffaro
La Polisportiva Caffarese per il secondo anno consecutivo sarà protagonista di un progetto di attività motoria e di avviamento allo sport all’interno delle scuole primarie di Bagolino e Ponte Caffaro e di attività sportiva durante il corso dell’estate
“Con immenso piacere possiamo affermare che per il secondo anno consecutivo riusciremmo a far partire “La cultura dello sport per i nostri giovani”, il nostro prestigioso progetto sportivo per i bambini – spiega Marco Carlini, presidente della Polisportiva Caffarese – il quale sarà suddiviso in due ambiti: quello scolastico, nel quale garantiremo un esperto di educazione motoria per un ora a settimana, per ogni classe, da gennaio fino a giugno, fine dell’anno scolastico, e quello del Summer Sport Camp, nel quale organizzeremo delle attività sportive nel corso dell’estate”.

Questo progetto è nato dalla volontà della Polisportiva Caffarese in collaborazione con l’SSD Bagolino e l’Atletica Valchiese per sensibilizzare gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Bagolino nei confronti dell’attività motoria.

Purtroppo l’offerta sportiva presente sul nostro territorio è scarsa, essendo la nostra una realtà di montagna in cui è difficile praticare e conoscere nuove discipline sportive.
In un Comune di circa 4000 abitanti, divisi tra il capoluogo Bagolino e la frazione Ponte Caffaro, l’offerta proposta ai bambini è veramente scarsa; essendo isolati dai centri urbani più popolati l’obiettivo è appunto quello di portare a conoscenza i bambini che non esiste solo il calcio e la pallavolo, ma una serie di sport che potrebbero suscitare in loro interesse e passione.
Come purtroppo stiamo riscontrando il sistema scolastico italiano, a livello di istruzione nella scuola primaria, ha attribuito scarsa importanza all’educazione motoria (tanto che spetta ad una maestra che insegna altre materie fare l’ora di motoria), tralasciando il fatto che un corretto sviluppo psicomotorio influenzi sensibilmente l’apprendimento scolastico in generale.

Punto di forza nel progetto. “Riteniamo sia di fondamentale importanza che più associazioni sportive dello stesso Comune entrino in stretta sinergia e cerchino di lavorare per il bene dei propri ragazzi –afferma Carlini–; questa collaborazione pensiamo sia un punto di partenza su cui poi si possono costruire delle basi per attività future” .

Avete delle novità rispetto allo scorso anno?
“Certamente! Per migliorare quanto fatto lo scorso anno abbiamo ritenuto opportuno cercare di riuscire a trasmettere alle insegnanti l’importanza dell’attività motoria, facendo degli incontri formativi per diffondere principi, nozioni e conoscenze al fine di far svolgere al meglio questa attività anche in futuro”.

Sport Day: “Dopo il grande successo dello scorso anno ripeteremo la Giornata dello sport, nella quale saranno presenti tutte le classi dei due plessi scolastici di Ponte Caffaro e di Bagolino; realizzando questa giornata si concede ai bambini l’opportunità di giocare, confrontarsi, conoscere e socializzare con i colleghi del paese vicino. Parteciperanno attivamente i volontari dei gruppi delle società sportive (Caffarese con: calcio, volley e bike, Bagolino con: volley, calcio e podistica e l’Atletica Valchiese), così da dare appoggio agli istruttori di educazione motoria nell’organizzazione e nella gestione dell’evento”. Con la logica dell'alternanza lo “Sport Day 2015” sarà organizzato presso il centro sportivo di Bagolino, visto che l'anno scorso l'evento si è svolto a Ponte Caffaro.

Summer Sport Camp: Anche durante l’estate vogliamo continuare a restare al fianco dei bambini, proponendo un Camp Sportivo sia a Ponte Caffaro che a Bagolino. Il Camp consiste nello svolgimento di giochi-sport, attività polivalenti, ludico-motorie, percorsi in bici, ecc. nella quale tutti i bambini che parteciperanno avranno la possibilità di provare sport ed attività che non si ha la possibilità praticare tutti i giorni, sotto la costante attenzione di istruttori; anche durante questa attività si suddividerà il lavoro in base all’età dei ragazzi.

In conclusione vogliamo ringraziare la Fondazione Comunità Bresciana, che ha selezionato il progetto con il fondo per la Valle Sabbia, co-finanziato dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, sostenendolo per la parte economica al 50%. La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella ha inoltre il merito di aver stimolato la Polisportiva Caffarese a innovare con iniziative extra attività ordinaria, per lo sviluppo e la crescita del nostro territorio mediante il proprio Bando a progetto finanziato nell'anno 2013. Un ringraziamento particolare anche al Comune di Bagolino per il costante impegno profuso per la crescita sociale e sportiva di tutta la comunità, anche attraverso il sostegno alle proprie associazioni. Non può mancare, infine, un ringraziamento a tutti i volontari.

Polisportiva Ponte Caffaro

In foto:
- Momenti di gioco durante lo Sport Day 2014 presso il Centro Sportivo di Ponte Caffaro
- la palestra comunale di Ponte Caffaro nella quale sono stati ultimati i lavori
2-3-4.



 

Leggi anche...