Mercoledì, 8 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

mercoledì, 8 ottobre 2008 Aggiornato alle 00:00Fiere

Bioedilizia e risparmio energetico

di red.
Si tiene sabato e domenica 11 e 12 ottobre, presso il Palafiera di Gavardo, il “II Week end della Bioedilizia e del risparmio energetico”, quest’anno arricchito da nuovi espositori e da nuove iniziative rivolte agli operatori ed alle famiglie.
Si tiene l’11 e 12 ottobre, presso il Palafiera di Gavardo, il “II Week end della Bioedilizia e del risparmio energetico”, quest’anno arricchito da nuovi espositori e da nuove iniziative rivolte agli operatori ed alle famiglie.

Un evento che prevede come lo scorso anno un nutrito calendario di conferenze, convegni, giochi di orientamento per piccoli e famiglie, incontri gratuiti con esperti ed aziende specializzate, un’importante mostra didattica. E, ancora, domenica assaggi di prodotti tipici locali con lo stand del Consorzio valsabbino “Produttori terra fra i due laghi”, sportelli informativi e opportunità per conoscere i sistemi fotovoltaici, solari e di produzione di energia alternativa, le nuove modalità di agevolazione previste da istituti di credito.

«Una rassegna che è cresciuta notevolmente – spiega Marcello Zane, presidente di Gavardo Servizi srl – così come ancora più ampia sarà la possibilità per il visitatore di avvicinare personalmente esperti ed aziende produttrici ed installatrici, visionando esperienze già in atto. Scopo delle proposte didattiche presenti in fiera è accrescere la formazione/sensibilità del cittadino sui temi del risparmio energetico e pure entrando nel merito dei diversi materiali e tecnologie presenti oggi cominciando a distinguere, all’interno delle varie proposte quali, oltre all’importantissimo obiettivo di risparmio energetico, prestano attenzione anche al tema della salubrità della casa e all’energia impiegata per produrre, mettere in opera e smaltire in futuro i materiali. In buona sostanza si cercherà di introdurre in questa fiera anche informazione e riflessione sul tema della cosiddetta sostenibilità».

Gli adulti troveranno uno spazio attrezzato con computer (Tsunami positivo – Simulazione di intervento di risparmio energetico per la casa, questo l’esperimento) in cui potranno ipotizzare una serie di interventi di risparmio energetico per l’isolamento e l’uso di energie rinnovabili sull’abitazione-tipo e conoscendo immediatamente i risultati in termini di risparmio energetico totale e percentuale, di stima di spesa e di quanto potranno risparmiare economicamente grazie alle agevolazioni per il recupero del 55% della spesa con la Legge Finanziaria statale.

Lo studio del dr. Giuseppe Mori, coordinatore del II Week end, unitamente a Oliviero Tomasoni della Bottega del Legno di Brescia hanno predisposto in fiera un grande gioco volto a stimolare curiosità e sensibilità rispetto all’importanza del risparmio energetico e, insieme, alle tecniche ed ai materiali migliori per la nostra salute e per ridurre la quantità di energia utilizzata anche per produrre e mettere in opera i materiali isolanti. Previsto inoltre un percorso che consentirà ai visitatori di sperimentare la qualità di vita all’interno di “abitazioni” realizzate con diversi materiali naturali o sintetici, per cercare di cogliere le caratteristiche di un materiale, anche dal punto di vista “sensoriale” dopo aver conosciuto le caratteristiche più tecnologiche, come il potere isolante ecc. e l’energia necessaria alla produzione, nella precedente tappa dello Tsunami positivo.

La rassegna sarà anche l’occasione per presentare ai cittadini di Gavardo i risultati definitivi della ricerca commissionata dal Comune e finanziata dalla Fondazione Cariplo sulle caratteristiche energetiche degli edifici pubblici del comune e sulle possibilità di ridurre ulteriormente i consumi. Il tutto, segno di un’iniziativa che ha già raggiunto standard elevati, gode del patrocinio del Collegio dei Geometri e dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Brescia.

L’apertura sarà per entrambi i giorni dalle 10 alle 20, con ingresso libero.

 

Leggi anche...