Mercoledì, 8 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

giovedì, 6 ottobre 2011 Aggiornato alle 10:00Protezione civile

Volontari in formazione

di red.
Prende il via questa sera a Gavardo il corso base per 85 futuri volontari di gruppi comunali e associazioni di Protezione civile.

 

Inizia questa sera a Gavardo il corso base di Protezione civile, negli spazi dell’auditorium della biblioteca comunale, in prossimità del municipio. Al corso partecipano ben 85 aspiranti volontari, provenienti per lo più dalla Valsabbia. Le future divise gialloblu andranno ad incrementare le fila di ben 12 realtà di protezione civile, fra gruppi comunali e associazioni.

Nello specifico, per quanto riguarda Gavardo, questo aspetto sarà ancora più importante in quanto il corso permetterà di “diplomare” 19 persone, fra uomini e donne, italiani e immigrati, che andranno a “servire” il neonato Gruppo comunale di Protezione civile, pronto ormai per muovere i primi passi. Non a caso la squadra gavardese è la più numerosa all’interno del corso.

L’iniziativa rientra nelle attività che l’assessorato di partita della Provincia di Brescia promuove in collaborazione con l’Associazione comuni bresciani per aumentare il numero di volontari a disposizione del territorio bresciano. Ma la scelta della location in Gavardo non è casuale ed è nata dopo un percorso che ha portato alla fondazione del nuovo Gruppo, sotto la regia dell’assessore delegato, Giuseppe Nodari. Forse anche per premiare questa determinazione, la sede del corso è stata stabilita proprio a Gavardo.