Mercoledì, 8 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

giovedì, 8 maggio 2014 Aggiornato alle 09:00Commemorazioni

Grande Guerra, tra memoria e racconti

di c.f.
Venerdì sera a Vallio Terme, la Combricola Teatrale Botticinese porta in scena le storie dal fronte della Prima guerra mondiale con le lettere dei caduti valliesi

"La prima guerra mondiale tra memoria e racconti per non dimenticare". È il titolo della serata promossa dall’Assessorato alla Cultura di Vallio Terme, in collaborazione con l’Ecomuseo del botticino e la Combricola Teatrale Botticinese per dare il via nel paese termale valsabbino alle celebrazioni per il Centenario della Prima guerra mondiale.

L’appuntamento è alle 20.30 presso la sala polivalente.

Dopo una breve introduzione sulle vicende storiche che portarono allo scoppio del primo conflitto mondiale, la Combricola Teatrale Botticinese porterà in scena una rappresentazione teatrale dedicata alle vicende degli uomini al fronte, tratte dalle lettere di alcuni soldati valliesi.

La Prima guerra mondiale si differenziò dai precedenti conflitti per il coinvolgimento di moltissime nazioni, per la prima volta anche d’oltreoceano, e per gli effetti che provocò non solo al fronte, dove furono utilizzate nuove armi e mezzi inventati pochi decenni prima, ma anche per le conseguenza che patì la popolazione sotto l’aspetto economico, amministrativo e politico.

Ricordare, quindi, vuol dire non solo fare un “ripasso” delle vicende storiche, ma riflettere sulle conseguenze della guerra.